Benessereblog Salute Corpo Curare la stomatite con i rimedi naturali

Curare la stomatite con i rimedi naturali

Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per curare la stomatite.

Curare la stomatite con i rimedi naturali

La stomatite è un disturbo molto fastidioso che interessa in cavo orale. Normalmente a provocarla possono essere delle carenze vitaminiche, dei periodi di forte stress, l’assunzione di cibi o bevande troppo caldi, la presenza di batteri o virus e così via. Va detto che alcune persone tendono a soffrire maggiormente di altre di questo genere di disturbo, che arriva a presentarsi anche più volte durante il mese e senza un’apparente ragione. Ma che fare dunque per risolvere il problema? Sopportare il dolore e il fastidio non è certamente la via giusta. La prima cosa da fare sarà dunque quella di cercare di scoprire qual è l’esatta causa del vostro problema.

Per farlo dovrete naturalmente consultare un medico, al quale spiegherete come e quando si manifestano i vostri sintomi. Detto questo, oltre alle cure farmacologiche esistono naturalmente molti rimedi naturali utili per alleviare il problema.

Fra questi segnaliamo in primo luogo il limone, per le sue proprietà disinfettanti. Fate gli sciacqui con il succo di un limone spremuto più volte al giorno finché il problema non si sarà attenuato. Inoltre, potreste optare anche per il propoli, molto utile grazie alle sue proprietà antisettiche.

Anche la vitamina C (già contenuta nel limone) rappresenta un ottimo metodo per favorire la cicatrizzazione delle ulcere provocate dalla stomatite, mentre il ribes può essere utilizzato per via delle sue proprietà anti-infiammatorie, grazie alle quali riuscirete ad alleviare il fastidio.

Per favorire la cicatrizzazione, sarà infine molto utile anche fare degli sciacqui con acqua e bicarbonato più volte durante il giorno, in modo da disinfettare al meglio il cavo orale e favorire il processo di guarigione.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.