Benessereblog Salute Terapie e Cure Capogiri improvvisi: cause e possibili rimedi

Capogiri improvvisi: cause e possibili rimedi

Perchè abbiamo i capogiri e come curarli

Capogiri improvvisi: cause e possibili rimedi

Giramenti di testa e capogiri possono verificarsi in maniera più o meno improvvisa anche più volte nell’arco di una giornata. Spesso sono accompagnati dal altri sintomi, quali vertigini, su tutti, ma anche leggeri mancamenti, sudorazione ed abbassamento della pressione sanguigna. Sembra che tutto attorno a noi si muova, che il terreno oscilli, e questo ci può portare anche ad avere altri sintomi, come nausea e/o vomito.

I capogiri possono essere causati o attributi a tantissimi fattori: alta o bassa pressione sanguigna, malattie del cuore, ictus e tumori. Il problema potrebbe essere anche dovuto all’utilizzo di alcuni farmaci, come quelli per la pressione sanguigna, sedativi, tranquillanti, antidepressivi, antidolorifici, alcuni antibiotici e diuretici.

Ci sono anche delle malattie che possono essere la causa del disturbo e possono portare allo stesso modo a dei giramenti di testa: ipossia, ipoglicemia, disidratazione, emorragia interna, anemia, infezioni, malattie endocrine, depressione, attacchi di panico ed iperventilazione. I possibili rimedi variano da persona a persona e riguardano l’eliminazione della causa che ha portato al problema. Si consiglia sempre di rivolgersi ad un medico, magari ad un otorinolaringoiatra, se il disturbo è regolare e frequente.

Via | Medicinenet
Foto | Flickr

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social