Alimentazione e salute, i 10 cibi più ricchi di antiossidanti

Aiutano le cellule a mantenersi sane e giovani, ma non solo. Ecco come farne il pieno con gli alimenti giusti

L'antico adagio secondo cui “siamo quello che mangiamo” ha trovato diverse conferme della scienza. Grazie ai ricercatori sappiamo, ad esempio, che il pesce, soprattutto quello grasso come il salmone o gli sgombri, è una delle fonti più ricche di omega 3, molecole dall'azione protettiva nei confronti di cuore e arterie. Altri alimenti sono invece stati marchiati con l'etichetta di “junk food”, cibo spazzatura, ricco di sale, grassi e zuccheri il cui consumo eccessivo ha effetti tutt'altro che salutari. Ma le associazioni tra alimentazione e salute svelate dalla scienza non finiscono qui e tra i cibi che sono risultati nascondere proprietà altamente benefiche sono inclusi anche quelli ricchi di antiossidanti. Ma di cosa si tratta?

Gli antiossidanti sono molecole che aiutano l'organismo a combattere i radicali liberi che possono danneggiare il DNA e altre strutture cellulari, ma non solo. Queste molecole naturali aiutano l'organismo anche ad uccidere i batteri. Diverse ricerche scientifiche hanno associato a un'alimentazione povera di antiossidanti un aumento del rischio di invecchiamento precoce e a una maggiore suscettibilità al cancro.

Fra gli alimenti più ricchi di queste molecole frutta e verdura occupano senza dubbio un posto di primo piano. In generale, i frutti di bosco ne sono molto ricchi (guardate come coltivarli nel video in apertura di questo post!), ma anche alcuni fagioli e i carciofi. La regola fondamentale per fare il pieno degli antiossidanti giusti non è però scegliere un solo cibo che ne sia ricco; piuttosto, è molto importante variare, basandosi su un altro principio semplice e intuitivo: bisogna mettere nel piatto frutta e verdura di colori diversi, ognuno dei quali corrisponde alla presenza di diverse molecole salutari. Per chi, invece, è interessato a sapere quali sono i cibi alimenti più ricchi di antiossidanti, ecco un elenco che include 10 fra le scelte migliori.


  • Prugne. Buona fonte di vitamine, sono considerate alleate contro il cancro. Per di più possono aiutare a ridurre il colesterolo e a proteggere la salute delle ossa.
  • Lamponi. Grazie ai loro antiossidanti sono preziosi alleati della salute cardiovascolare.
  • Chiodi di garofano. Noti per le loro spiccate proprietà antibatteriche e antimicotiche, riducono l'infiammazione e il mal di denti. Secondo uno studio datato 2009 sarebbero i migliori antiossidanti naturali perché avrebbero la maggiore capacità di contrastare la perossidazione di lipidi e ferro. Fra gli alimenti di colore simile ai chiodi di garofano anche cioccolato e cannella sono eccellenti fonti di antiossidanti.
  • Fragole. Sembrano essere particolarmente utili alla salute di pelle e occhi, ma non solo: ridurrebbero il colesterolo cattivo e aiuterebbero a prevenire le malattie croniche. A livello cellulare combattono i radicali liberi grazie ad antiossidanti come i flavonoidi, proteggendo così da malattie cardiache, tumori, diabete e demenze.
  • Mirtillo rosso. Aiuta il sistema immunitario ed è già ampiamente utilizzato per trattare le infezioni delle vie urinarie. Sembra essere utile anche contro i calcoli ai reni e per ridurre il rischio di malattie cardiache.

Frutti di bosco


  • Noci. Il loro acido ellagico ha proprietà antitumorali. Inoltre fanno bene alla salute del cuore e sono utili nel controllo del diabete di tipo 2.
  • Mirtillo nero. Aiuta a controllare gli zuccheri nel sangue ed è considerato un valido alleato di chi soffre di diabete. Inoltre protegge la salute cardiovascolare.
  • Fagioli borlotti. Oltre ad essere ricchi di antiossidanti lo sono anche di fibre. Sono preziosi alleati della salute gastrointestinale.
  • More. Contengono acido ellagico e vitamina C, ma anche preziose fibre.
  • Fagioli rossi messicani. Particolarmente utili per la salute delle ossa e dei denti, aiutano anche a ridurre il rischio di attacchi di cuore.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Medical Daily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 607 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO