A cosa serve la luteina per gli occhi e quali sono le controindicazioni

La luteina per gli occhi può essere un prodotto naturale molto utile per aiutarci a prenderci cura della nostra vista. Ecco come viene solitamente utilizzata e quali sono le sue particolari controindicazioni.

La luteina per gli occhi può essere un rimedio molto efficace per diversi disturbi: si trova facilmente in commercio in farmacia e nei supermercati, sotto forma di integratori naturali. La luteina è infatti una sostanza naturale che fa parte della famiglia delle xantofile ed è nota per le sue proprietà antiossidanti per l'organismo. La troviamo anche in numerosi alimenti, come ad esempio i vegetali verdi, gialli e arancioni, ma anche nel tuorlo d'uovo.

La luteina viene utilizzata principalmente per la cura degli occhi: nel nostro organismo è indispensabile per la loro salute e per una visione corretta, ma sono note anche le sue azioni benefiche a carico del sistema cardiocircolatorio, per rinforzare i vasi sanguigni e quindi prevenire tutta una serie di malattie che potrebbero colpire il nostro cuore o la circolazione del sangue.

Per quello che riguarda gli occhi, la luteina può aiutarci a prevenire alcune malattie degenerative dell'occhio provocate dall'età, come la degenerazione maculare, ma è d'aiuto anche per difendere lo sguardo dai raggi nocivi del sole, prevenendo tutti i disturbi che deriverebbero dai danni provocati dall'esposizione troppo prolungata al sole.

L'organismo dovrebbe assumere ogni giorno dai 6 ai 10 milligrammi di luteina, tramite l'alimentazione o eventualmente tramite gli integratori alimentari, ma chiedete sempre consiglio al vostro medico curante prima di assumerli. Anche perché, pur trattandosi di una sostanza naturale, non è priva di controindicazioni o effetti collaterali.

Tra gli effetti collaterali legati ad un'assunzione troppo elevata di luteina, fuori dal controllo medico, ricordiamo tosse, problemi respiratori, dolori al petto, irritabilità, irritazioni, prurito, gonfiore del viso, visione appannata, acidità di stomaco e problemi digestivi.

luteina per gli occhi

Foto | da Flickr di orangeacid

Via | Inerboristeria

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: