Insonnia: la domenica sera è la più difficile

pubblicato: lunedì 18 febbraio 2008 da Sara in: Sonno

Chissà perchè, come emerge da uno studio britannico, “l’ultima notte della settimana è quella in cui è più difficile farsi una buona dormita“. Forse siamo disturbati “dal pensiero del ritorno al lavoro e alla solita routine”. Lo dicono gli stessi insonni, di cui ben il 60% non ha dubbi: “il sonno peggiore appartiene alla domenica notte”.

Ecco gli effetti del mancato riposo:

“oltre un quarto ammette di telefonare in ufficio il lunedì mattina, dandosi malato dopo interminabili ore senza riposo. Circa la metà, invece, al lavoro ci va, ma con poca concentrazione, finendo per sbagliare. Uno su tre è irritabile con capo e colleghi, un quinto si addormenta di colpo alla scrivania”.

Al contrario, “l’80% dorme saporitamente il venerdì notte, alla fine di una settimana di lavoro”.

Via|Adnkronos
Foto|Flickr

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 1 commento
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di Parimpampum!

    Parimpampum!

    18 feb 2008 - 17:43 - #1
    1 punto
    Up Down

    Non è che magari uno la domenica si rilassa e quindi ha meno stanchezza e quindi meno sonno?

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo