Attive contro il cancro, l'esercizio regolare allontana il tumore al seno

Basta un'ora al giorno di attività fisica per ridurre il rischio di tumore del 12%

Non importa quanti anni si abbiano o quanto si pesi: tutte le donne possono trarre benefici da un'esercizio regolare, che oltre ad aiutare a mantenersi in forma allontana anche il rischio di dover affrontare un tumore al seno. Ad annunciarlo è Mathieu Boniol, direttore ricerche dell'International Prevention Research Institute di Lione, che ha presentato alla nona edizione dell'European Breast Cancer Conference di Glasgow, in Scozia, i risultati di un'analisi di 37 studi sul tema pubblicati tra il 1987 e il 2013. La rielaborazione dei dati a disposizione ha portato Boniol a concludere che dedicare all'attività fisica almeno un'ora al giorno riduce del 12% il rischio di sviluppare un tumore al seno.

Parlando della sua ricerca durante una conferenza stampa Boniol ha spiegato che quelli analizzati sono

tutti gli studi che hanno preso in considerazione la relazione tra l'attività fisica e il rischio di cancro al seno che sono stati pubblicati fino ad oggi.

Per questo gli esperti sono fiduciosi nel fatto che i risultati di questa nuova analisi siano significativi. I meccanismi attraverso cui si esplica l'effetto protettivo dell'esercizio rimangono poco chiari, ma dato che è apparso essere indipendente dall'indice di massa corporea si ipotizza che vadano al di là del controllo del peso.

Aggiungere il tumore al seno, incluse le sue forme aggressive, alla lista delle malattie che possono essere prevenute con l'attività fisica dovrebbe incoraggiare lo sviluppo di città che promuovano lo sport facilitando l'uso delle biciclette e degli spostamenti a piedi, la creazione di nuove strutture dove praticare sport, e la promozione dell'esercizio attraverso campagne educative

ha commentato Boniol.

Si tratta di una strategia semplice e a basso costo per ridurre il rischio di una malattia che attualmente ha costi molto alti, sia per i sistemi sanitari che per le pazienti e le loro famiglie.

esercizio tumore al seno

I benefici variano a seconda del tipo di tumore, ma il messaggio è in generale incoraggiante. Anche Hilary Dobson, membro del comitato organizzativo nazionale dell'European Breast Cancer Conference, ha commentato poisitivamente la notizia.

Questi risultati sono importanti per tutte le donne, indipendentemente dalla loro età e dal loro peso

ha sottolineato Dobson.

Anche se il meccanismo del potenziale effetto protettivo dell'attività fisica rimane oscuro, l'analisi presentata fornisce alle donne una reale motivazione per aumentare il loro livello di esercizio anche con piccoli incrementi.

Questa analisi sembra dirci che i conseguenti miglioramenti della salute del seno possono oggi essere aggiunti agli altri comprovati benefici per la salute dell'attività fisica.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | EurekAlert!


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO