Benessereblog Alimentazione Yoga e meditazione riducono le infiammazioni, il parere del Prof. Berrino

Yoga e meditazione riducono le infiammazioni, il parere del Prof. Berrino

Yoga, meditazione e attività fisica fanno bene al corpo e alla mente, ma forse non sapete che influenzano anche il nostro patrimonio genetico in senso positivo. Ecco il parere del Prof. Berrino.

Yoga e meditazione riducono le infiammazioni, il parere del Prof. Berrino

Yoga, meditazione e attività fisica fanno bene al corpo e alla mente, ma forse non sapete che influenzano anche il nostro patrimonio genetico. Ecco il parere del Prof. Berrino.

Meditazione, yoga e attività fisica devono essere abbinati ad una buona e sana alimentazione. La meditazione in particolare associata allo yoga riduce l’infiammazione in quanto inibisce l’attività dei geni infiammatori.

Sappiamo infatti che le infiammazioni costituiscono un sistema dell’organismo per difendersi dalle infezioni, dalle malattie, ma quando diventano croniche possono causare patologie piuttosto gravi come quelle tumorali.

Lo yoga iyengar in particolare riduce l’attività del gene principale dell’infiammazione inibendolo.

Il Prof. Berrino ci dice che, in base ad un esperimento che ha messo a confronto 2 gruppi di persone, l’uno che praticava kundalini yoga per 12 minuti al giorno e l’altro che ascoltava musica piacevole per lo stesso tempo, si è scoperto che in chi faceva yoga ben 9 geni dell’infiammazione erano inibiti da questa pratica.

Queste attività riducono i disturbi del sonno, favoriscono la produzione di dopamina e quindi il rilassamento, riducono i sintomi depressivi e migliorano la qualità della vita e il tono dell’umore.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social