Benessereblog Salute Voltaren: quando si usa e come

Voltaren: quando si usa e come

Il Voltaren è uno dei più famosi farmaci contro infiammazione e dolore: leggi a cosa serve, quando usarlo e quando invece è meglio evitarlo

Voltaren: quando si usa e come

Fonte immagine: Pixabay

Il Voltaren è un farmaco ad azione antidolorifica e antinfiammatoria, un medicinale indicato per il trattamento di svariate condizioni con sintomatologia dolorosa. Il principio attivo del Voltaren è il Diclofenac Sodico, un membro della famiglia dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei), e più esattamente dei “Derivati dell’acido acetico e sostanze correlate”.

Questo farmaco – che come vedremo è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche – può essere impiegato per il trattamento di infiammazioni e dolori, da quelli causati dalla dismenorrea fino al dolore provocato da malattie reumatiche infiammatorie e degenerative, come artrosi, artrite reumatoide, spondilite anchilosante e reumatismi.

Ma esattamente per cosa si usa il Voltaren? Vediamo a cosa serve questo farmaco, quali sono le formulazioni disponibili e quando non è consigliabile assumere o utilizzare prodotti a base di Diclofenac.

Voltaren: a cosa serve?

Il Diclofenac è un FANS impiegato per alleviare le infiammazioni (sia muscolo-scheletriche che sistemiche).

Grazie alla sua azione, Voltaren è quindi in grado di ridurre il dolore causato da condizioni reumatiche, dolori post-traumatici e infiammazione. Farmaci a base di Diclofenac sono disponibili sia sotto forma di compresse o granulato, sia sotto forma di fiale per iniezioni, pomate, gel e cerotti ad applicazione cutanea.

Forme farmaceutiche

Fonte: Pixabay

Quando parliamo di Voltaren, ci viene subito in mente il classico tubetto di crema (o pomata) da applicare sulle zone doloranti, quando necessario.

In realtà il Voltaren è disponibile in diversi formati, da scegliere in base alle necessità specifiche del paziente.

Ad esempio, come vedremo, Voltaren Emulgel (1% e 2% in gel), Voltalgan e Voltadol sono indicati per il trattamento di dolori muscolari e articolari, e possono essere applicati direttamente sulla zona da trattare, mentre il farmaco Voltadvance è venduto sotto forma di compresse o in polvere per soluzione orale, e viene generalmente prescritto per il trattamento di cervicalgia e mal di schiena.

Vediamo quindi quali sono i diversi formati in cui puoi acquistare il voltaren e quando è necessaria la prescrizione medica.

Voltaren Emulgel

Il voltaren gel è disponibile in due diversi formati, che si differenziano in base alla quantità di principio attivo contenuta in ciascuno di essi. Si tratta di una pomata ad azione antidolorifica, indicata per il trattamento dei dolori muscolari e articolari. Voltaren pomata è disponibile sia nella versione Emulgel 1% gel che Voltaren Emulgel 2% gel, e può essere applicato in caso di dolore legato a contratture, lesioni, artrite e tendinite.

Il prezzo di Voltaren Emulgel (2%) è di circa 16 euro, mentre la pomata Voltaren Emulgel 1% ha un costo di 12 euro.

VoltaNatura Gel

Sempre della stessa azienda è disponibile anche il gel Voltanatura, un prodotto cosmetico e rinfrescante a base di estratti vegetali (arnica, centella, aloe vera, menta e altri ingredienti di origine vegetale), che può essere applicato anche tutti i giorni sulla pelle, per sciogliere le tensioni muscolari e trattare le lievi contratture.

Voltadol

I cerotti Voltaren (Voltadol) rappresentano un rimedio utile per alleviare i dolori muscolari e articolari. Questi particolari cerotti possono essere applicati sulla pelle in tutta comodità, e agiscono gradualmente per ridurre il dolore.

I cerotti possono essere applicati 2 volte al giorno (ogni 12 ore) per un periodo massimo di 7 giorni. L’utilizzo di questo prodotto è sconsigliato per i giovani di età inferiore ai 16 anni.

Voltadvance

Della famiglia “Voltaren” fa parte anche Voltadvance. Il farmaco – anch’esso contenente il principio attivo Diclofenac Sodico (25 mg) – è disponibile anche sotto forma di soluzione orale (voltaren bustine), e viene indicato per il trattamento di infiammazioni e dolori articolari e muscolari.

Ad esempio, puoi impiegare il Voltaren per la metatarsalgia del piede, un dolore al metatarso che può essere provocato da svariate cause, come difetti di postura, artrite, problemi circolatori e altre condizioni.

Inoltre, puoi assumere Voltadvance per alleviare rapidamente disturbi comuni come mal di testa, mal di denti, dolore alla schiena e dolori mestruali.

Il farmaco può essere assunto in non più di tre bustine/compresse nell’arco delle 24 ore. In entrambi i casi, il farmaco va assunto con un bicchiere d’acqua.

Voltalgan

Oltre che sotto forma di crema, Voltaren è disponibile anche sotto forma di schiuma antidolorifica ad applicazione cutanea.

Questo prodotto è indicato, in particolar modo, per il trattamento di strappi muscolari o distorsioni. La schiuma può essere applicata sulla zona da trattare non più di tre volte nell’arco della giornata.

Se entro una settimana non dovessi avvertire benefici, parlane con il tuo medico curante in modo da scegliere un trattamento più adatto. Il prodotto non deve essere ingerito né applicato sulla pelle ferita o applicato sugli occhi o sulle mucose.

Voltaren fiale

Voltaren è anche disponibile sotto forma di fiale con soluzione iniettabile per uso intramuscolare. Il farmaco, in questo caso, è soggetto a prescrizione medica, e viene indicato nel trattamento di stati dolorosi acuti causati da infiammazioni dell’apparato muscolo-scheletrico e spasmi della muscolatura liscia.

Le fiale da 75 mg non dovrebbero essere impiegate per più di 2 giorni consecutivi. Quando necessario, è possibile abbinare al trattamento anche il farmaco in formato di compresse o Voltaren supposte.

Il farmaco non può essere impiegato nei bambini e negli adolescenti.

Avvertenze e precauzioni

Voltaren: quando si usa e come
Fonte: Pixabay

Poiché contengono il principio attivo diclofenac, i farmaci della linea Voltaren possono comportare effetti indesiderati anche gravi.

Per questo motivo ti invitiamo a leggere il foglietto illustrativo del prodotto. Non impiegare il farmaco nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 16 anni di età.

In base alla forma farmaceutica prescritta, Voltaren potrebbe essere acquistato solamente previa presentazione della ricetta medica.

Effetti collaterali

Come ogni farmaco, anche il Diclofenac può provocare degli effetti indesiderati. Questi consistono generalmente in disturbi gastrointestinali (nausea, vomito e diarrea, ma anche gastriti o ulcere peptiche) o disturbi della pelle, con reazioni allergiche accompagnate da prurito e orticaria.

Informa il farmacista qualora dovessi manifestare delle reazioni indesiderate in seguito all’assunzione del farmaco.

Quando non usare il Voltaren?

Il farmaco è sconsigliato per i bambini, per le donne in gravidanza e durante l’allattamento, in quanto il diclofenac può passare attraverso il latte materno. Voltaren è inoltre controindicato nei soggetti con insufficienza renale o epatica, o nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o a uno degli eccipienti.

Dovrebbero prestare particolare attenzione i pazienti con ipertensione e malattie cardiache o cerebrovascolari, poiché il farmaco potrebbe aggravare queste condizioni.

Se soffri di una patologia o stai seguendo una terapia farmacologica, fallo presente al medico o al farmacista prima di assumere questo farmaco, per evitare il rischio di possibili interazioni farmacologiche.

Voltaren e altri farmaci

Fonte: Pixabay

Molto spesso siamo portati a credere che, quando si tratta di farmaci da banco o prodotti contro dolori e infiammazioni, un prodotto sia uguale all’altro. Sebbene alcuni farmaci possano contenere lo stesso principio attivo, potrebbero esservi però delle differenze da tenere in considerazione. Ad esempio, qual è la differenza tra Dicloreum e Voltaren?

Voltaren e Dicloreum

In entrambi i casi, il principio attivo del farmaco è il Diclofenac sodico, ma potrebbe essere diversa la concentrazione. Voltaren è inoltre disponibile sotto forma di compresse o, come abbiamo visto, sotto forma di cerotti, pomate e fiale. Dicloreum è invece disponibile in farmacia nei diversi formati gel, cerotti e schiuma ad applicazione cutanea. Chiedi al medico qual è l’opzione più adatta in base alle tue necessità.

Voltaren e muscoril

A differenza del Dicloreum, in questo caso a cambiare è proprio il principio attivo del farmaco. Mentre nel Voltaren troviamo infatti il Diclofenac, il Muscoril è un farmaco miorilassante (principio attivo: tiocolchicoside), che agisce specificatamente sui muscoli.

Talvolta i due farmaci vengono prescritti insieme per il trattamento degli stati dolorosi.

Cetilar o Voltaren?

Della grande famiglia delle creme e prodotti antidolorifici fa parte anche “Cetilar”, un rimedio a base di esteri cetilati (7.5% CFA), ovvero una miscela di origine vegetale formata da acidi grassi e alcol cetilico, disponibile sia sotto forma di crema che sotto forma di cerotti e strisce adesive ad applicazione locale. Anche in questo caso, il prodotto è indicato per trattare il dolore causato da traumi muscolari o articolari.

Voltaren o lasonil?

Immancabile, quando si parla di pomate contro i dolori e rimedi antinfiammatori e antidolorifici, è anche il Lasonil, un medicinale a base di ibuprofene sale di lisina (FANS) impiegato nel trattamento di:

  • Dolori muscolari
  • Contusioni ed ematomi
  • Mal di collo
  • Distorsioni
  • Strappi muscolari.

Anche in questo caso, se dovessi avere dei dubbi, ti consigliamo di chiedere consiglio al farmacista o al medico curante, in modo da scegliere il farmaco più adatto in base alle tue condizioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci