Benessereblog Salute Malattie VIII Giornata Nazionale del sollievo

VIII Giornata Nazionale del sollievo

Domani, domenica 31 maggio, si celebra l’VIII Giornata del sollievo, dedicata alle terapie e alle cure che alleviano il dolore, portando un po’ di sollievo a chi soffre, siano esse a base di medicinali o rimedi naturali.Se ad una persona sana questa giornata può sembrare superflua, la cultura del sollievo è invece un aspetto molto […]

VIII Giornata Nazionale del sollievo

Domani, domenica 31 maggio, si celebra l’VIII Giornata del sollievo, dedicata alle terapie e alle cure che alleviano il dolore, portando un po’ di sollievo a chi soffre, siano esse a base di medicinali o rimedi naturali.

Se ad una persona sana questa giornata può sembrare superflua, la cultura del sollievo è invece un aspetto molto importante della vita dei malati e di chi sta loro accanto, perché la possibilità di alleviare il dolore agisce positivamente non solo sul fisico, ma anche sulla psiche e sulla qualità di vita.

L’allungamento delle aspettative di vita porta con sé anche una maggior durata di patologie croniche, che a sua volta richiede disponibilità di medici, di farmaci e di terapie per alleviare il dolore cronico, e diffuso.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Pleurite: i sintomi da riconoscere subito
Malattie

La pleurite è un’infiammazione della pleura, una sottile membrana che riveste la cavità toracica e i polmoni. I sintomi più comuni sono dolore al petto, che può peggiorare con la tosse o con la respirazione profonda, e difficoltà respiratorie. Altri sintomi possono includere febbre, sudorazione notturna ed affaticamento. La pleurite può essere causata da un’infezione, come la polmonite, o da una malattia autoimmune. Alla comparsa dei primi segnali è opportuno contattare immediatamente il medico.