Benessereblog Benessere Viaggi e vacanze, 5 consigli per proteggere la salute

Viaggi e vacanze, 5 consigli per proteggere la salute

Ecco cosa fare prima della partenza e durante i giorni di relax

Viaggi e vacanze, 5 consigli per proteggere la salute

L’estate è finalmente arrivata e per molti ciò significa dedicare più tempo a viaggi e vacanze. Come partire senza esporre la salute a dei rischi? Ecco 5 pratici consigli per assicurarsi giorni spensierati alla larga anche da malattie e disturbi.

  1. Prevenire è meglio che curare: informatevi in adeguato anticipo sulle vaccinazioni che potrebbero essere necessarie nella vostra destinazione. Meglio rivolgersi al medico almeno 6 settimane prima della partenza, chiedendogli anche un check up completo e quali farmaci portare con voi.
  2. Fate attenzione al cibo: mangiate alimenti ben cotti, evitando di acquistare street food poco sicuro e non cadendo nella tentazione di assaggiare latticini non pastorizzati e frutti di mare. Sbucciate la frutta, bevete acqua solo da bottiglie sigillate, evitate il ghiaccio e, se è il caso, lavate anche i denti con l’acqua in bottiglia.
  3. Munitevi di repellenti per gli insetti, soprattutto se ci si reca in Paesi s rischio di malattie trasmesse dalle zanzare.
  4. Muovetevi in sicurezza: utilizzate sempre cinture di sicurezza e casco ed evitate di guidare di notte o in zone sconosciute senza opportune guide per orientarsi.
  5. Preparate un kit di pronto soccorso: antidolorifici e probiotici possono essere utili per combattere lievi disturbi e problemi intestinali durante i viaggi lontano da casa.

via | Bouty

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.