Benessereblog Salute Malattie Vaccino contro l’influenza: Galli consiglia di farlo presto

Vaccino contro l’influenza: Galli consiglia di farlo presto

Massimo Galli, infettivologo del Sacco di Milano, consiglia di vaccinarsi presto contro l'influenza stagionale.

Vaccino contro l’influenza: Galli consiglia di farlo presto

Vaccino contro l’influenza, sarebbe meglio farlo il prima possibile. A parlare è Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Sacco di Milano. In un’intervista al Corriere della Sera l’esperto parla dell’aumento dei contagi da Covid-19, sottolineando che non c’è nulla di paragonabile alla prima ondata di Coronavirus.

I nuovi contagi riguardano soprattutto i giovani (ed è ovvio visto che i tamponi si fanno soprattutto a loro) che raramente vanno incontro a una malattia grave. Anzi, spesso sono asintomatici. Il problema è che diventano un serbatoio di infezione e possono spargere il virus alla vecchia zia, per dire. Ma non vanno demonizzati.

L’infettivologo spiega che è giunto il momento di capire cosa riaprire e come riaprire, intervenendo sia in merito alla decisione di chiudere le discoteche, sia alle notizie che si rincorrono sull’apertura delle scuole a settembre.

La raccomandazione è quella della ‘cautela’ sia per la popolazione, che dovrebbe osservare sempre le normali norme igieniche di prevenzione, sia per i politici che devono prendere decisioni. L’alternativa è fra un eccesso di chiusure, che comprometterebbe la ripresa del Paese, e un eccesso di aperture che potrebbe risolversi con il famoso ‘passo del gambero’, il rischio di tornare indietro.

L’esperto in infettivologia cita poi uno studio pubblicato sulla rivista Vaccine, che sottolinea come a infettarsi di più con il Sars-CoV-2 sia chi non è vaccinato contro il virus dell’influenza o lo pneumococco. Chi è vaccinato sarebbe più protetto, per questo lui invita a “vaccinarsi il prima possibile, in autunno, contro l’influenza e le infezioni da pneumococco”. Tenendo in considerazione anche il fatto che “con questo virus siamo destinati a convivere e dobbiamo fare del nostro meglio per star fuori dai guai”.

Foto di HeungSoon da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare