Benessereblog Salute Utero ingrossato: sintomi e possibili cause

Utero ingrossato: sintomi e possibili cause

Ecco quali sono i sintomi dell’utero ingrossato e le possibili cause da conoscere.

Utero ingrossato: sintomi e possibili cause

L’utero ingrossato è una condizione che può essere provocata da diverse possibili cause, e che talvolta può non provocare alcun sintomo particolare, e potrebbe quindi essere identificato dal ginecologo durante un esame fisico o altri test più approfonditi. Se presenti, i sintomi possono includere sanguinamento irregolare, mestruazioni pesanti e dolorose, dolore durante il rapporto sessuale, sensazione di pienezza o pressione nella parte inferiore dell’addome.

Fra le possibili cause dell’utero ingrossato vi sono:

  • Fibromi uterini: sono comuni tumori non cancerosi della parete muscolare dell’utero. Spesso i fibromi sono molto piccoli, ma in alcuni casi crescono provocando sintomi come pressione nel basso ventre, spotting, ciclo abbondante e doloroso.
  • Adenomiosi: ispessimento della mucosa interna dell’utero. La condizione si verifica di solito nelle donne di età superiore ai 30 anni che hanno avuto figli.
  • Cancro: in alcuni casi, un utero ingrossato può essere sintomo di tumori uterini, compreso il cancro dell’endometrio e il cancro cervicale.

Molte condizioni che causano questo fenomeno sono benigne, e non richiedono un trattamento (a meno che i sintomi non siano gravi). In ogni caso, in presenza di qualsiasi sintomo anomalo non esitate a consultare il medico.

via | WebMd

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come fare le punture intramuscolari da soli senza sbagliare
Terapie e Cure

Le punture intramuscolari possono essere eseguite sui glutei, sul braccio, sul fianco o sulla coscia. L’area più sicura è il quadrante superiore esterno del gluteo, dove è più facile evitare nervi e vasi sanguigni.