Benessereblog Alimentazione Dieta sana Uova: fondamentali grazie alle proprietà benefiche

Uova: fondamentali grazie alle proprietà benefiche

Per molto tempo l’uovo è stato oggetto di una campangna contro per il suo alto contenuto di colesterolo, tuttavia molti studi hanno rivisto tale teoría e ne hanno promosso il pieno utilizzo nella dieta enumerandone le grandi virtù.Il suo valore energético è molto basso, appena 75 calorie circa per uovo, ma al contrario ha un […]

Uova: fondamentali grazie alle proprietà benefiche



Per molto tempo l’uovo è stato oggetto di una campangna contro per il suo alto contenuto di colesterolo, tuttavia molti studi hanno rivisto tale teoría e ne hanno promosso il pieno utilizzo nella dieta enumerandone le grandi virtù.

Il suo valore energético è molto basso, appena 75 calorie circa per uovo, ma al contrario ha un alto valore proteico. Possiede un alto contenuto di aminoacidi essenziali che il nostro organismo non può produrre da solo. Le uova contengono un’alta percentuale di vitamine A,B2, Biotina, B12, D, E, e minerali come fosforo, ferro, iodio e zinco.

Sfatando qualche mito, le uova non solo non creano problemi cardiovascolari, bensì prevengono malattie di questo tipo; inoltre, proteggono l’organismo dai processi degenerativi e hanno anche grande potere antiossidante.

Il loro consumo non solo è sano ma ci aiuta a mantenerci giovani e in forma, pelle inclusa.

Via | Cosasdesalud

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.