Benessereblog Salute Terapie e Cure Uno spray nasale cura la timidezza

Uno spray nasale cura la timidezza

La timidezza non è certo una malattia da curare, ma un disagio sociale che a volte può compromettere le nostre relazioni con il mondo. Dalla Columbia University arriva una buona notizia per chi ha irriducibili problemi di timidezza: uno spray nasale sarebbe in grado di migliorare il comportamento sociale.Il segreto sta nell’ossitocina, un ormone cosiddetto […]

Uno spray nasale cura la timidezza

La timidezza non è certo una malattia da curare, ma un disagio sociale che a volte può compromettere le nostre relazioni con il mondo. Dalla Columbia University arriva una buona notizia per chi ha irriducibili problemi di timidezza: uno spray nasale sarebbe in grado di migliorare il comportamento sociale.

Il segreto sta nell’ossitocina, un ormone cosiddetto dell’umore, perché influisce sul comportamento empatico delle persone. I ricercatori hanno scoperto che questo ormone è utile per migliorare le capacità sociali dei timidi anche se ha poco effetto su chi è già dotato di empatia sociale, è estroverso e fiducioso.

Sono fiduciosi anche i ricercatori, che pensano che questa scoperta possa portare ottimi risultati nella cura di persone affette da autismo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Disposofobia, cure del disturbo da accumulo
Terapie e Cure

La disposofobia, o disturbo da accumulo, è una condizione che richiede cure mirate. Non si tratta di un problema dovuto alla pigrizia, nè si tratta di svogliatezza o di disorganizzazione. Come per ogni altra condizione di salute mentale, è importante affidarsi a un terapista competente, esperto in questo genere di disturbi, per imparare a gestire i comportamenti legati all’accumulo e riprendere in mano la propria vita.