Benessereblog Salute Corpo Una proteina cancella la memoria e i ricordi dal cervello

Una proteina cancella la memoria e i ricordi dal cervello

Se la pausa caffè, la corsa e l’aerobica aiutano la memoria, una proteina la cancella, difendendo il cervello che non può contenere tutti i ricordi e tutte le informazioni di una vita. La proteina che agisce da gomma, cancellando i vecchi ricordi per far posto ai nuovi, si chiama Rac ed è stata scoperta all’Università […]

Una proteina cancella la memoria e i ricordi dal cervello

Se la pausa caffè, la corsa e l’aerobica aiutano la memoria, una proteina la cancella, difendendo il cervello che non può contenere tutti i ricordi e tutte le informazioni di una vita. La proteina che agisce da gomma, cancellando i vecchi ricordi per far posto ai nuovi, si chiama Rac ed è stata scoperta all’Università Tsinghua di Pechino.

Le analisi e gli esperimenti per l’individuazione della Rac sono stati condotti su dei moscerini della frutta, attraverso l’addestramento a riconoscere e ricordare alcuni odori. Eliminando dai moscerini la proteina Rac, questi erano capaci di ricordare più odori.

Il team di ricercatori è dunque riuscito a mettere in correlazione la Rac all’intelligenza umana, supponendo che il processo di cancellazione dei ricordi dal cervello, per poterne accumulare di nuovi sia identico in tutti gli essere viventi.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Calcolo del ciclo delle mestruazioni: cose da sapere
Corpo

Monitorare il proprio ciclo mestruale può risultare molto utile, perché ci permette di capire cosa è “normale” per noi, quando avviene l’ovulazione, e ci aiuta a individuare cambiamenti importanti da non trascurare. Fare il calcolo del ciclo delle mestruazioni ci aiuta, in poche parole, a conoscere meglio il nostro corpo.