Benessereblog Alimentazione Una mela al giorno da 800 anni: la varietà Pendragon è la più salutare

Una mela al giorno da 800 anni: la varietà Pendragon è la più salutare

La tiritera della mela al giorno la sappiamo tutti ma quello che non sapevamo è che la mela quotidiana dell’adagio tante e tante volte sentito e ripetuto ha ben 800 anni e da tanti secoli lavora instancabile per il nostro benessere.Spieghiamoci: la mela più salutare al mondo è la varietà Pendragon coltivata in Inghilterra da […]

Una mela al giorno da 800 anni: la varietà Pendragon è la più salutare

La tiritera della mela al giorno la sappiamo tutti ma quello che non sapevamo è che la mela quotidiana dell’adagio tante e tante volte sentito e ripetuto ha ben 800 anni e da tanti secoli lavora instancabile per il nostro benessere.

Spieghiamoci: la mela più salutare al mondo è la varietà Pendragon coltivata in Inghilterra da ben otto secoli e nota per le sue proprietà salutari. Contiene fenoli e antiossidanti e ha la capacità di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue e ridurre le infiammazione: meglio di una medicina.

Peccato che sia sempre più rara. Si stanno però già attivando botanici specializzati nella conservazione delle varietà a rischio di estinzione. In attesa di ritrovarla sui banchi dell’ortofrutta, ci accontentiamo delle sorelle più famose.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.