Benessereblog Alimentazione Dieta sana Un pezzo di formaggio al giorno toglie il medico di torno?

Un pezzo di formaggio al giorno toglie il medico di torno?

Il formaggio potrebbe migliorare la salute del nostro cuore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Un pezzo di formaggio al giorno toglie il medico di torno?

Un pezzetto di formaggio al giorno potrebbe ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache e ictus. A suggerirlo è uno studio cinese condotto dai membri della Soochow University, i quali spiegano che consumare un pezzetto di formaggio delle dimensioni di una scatola di fiammiferi – che equivalgono a circa 40 grammi di formaggio al giorno – potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache del 14%, e quello di ictus del 10%.

Gli esperti avrebbero infatti scoperto che il formaggio aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” riducendo quelli del colesterolo “cattivo”.

Lo studio pubblicato sullo European Journal of Nutrition è stato condotto attraverso un’analisi di 15 precedenti ricerche sul formaggio e sul rischio cardiaco.

Il formaggio contiene acidi grassi saturi ma ha anche nutrienti potenzialmente benefici.

Spiegano gli autori della ricerca, che aggiungono che ancora non è chiaro come il consumo a lungo termine di tale alimento possa influenzare lo sviluppo delle malattie cardiovascolari.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.