Benessereblog Benessere Psicologia Un composto naturale può aiutare a ridurre l’ansia

Un composto naturale può aiutare a ridurre l’ansia

Come ridurre l'ansia grazie alla natura e in modo efficace: scopri cosa hanno osservato gli autori di un nuovo studio

Un composto naturale può aiutare a ridurre l’ansia

Siete spesso alle prese con l’ansia che non vi da tregua? Un composto naturale potrebbe aiutarvi a combattere questo problema. A rivelarlo è un nuovo studio del Weizmann Institute of Science. Gli autori hanno infatti scoperto che un integratore alimentare naturale è in grado di ridurre l’ansia nei topi. L’integratore è realizzato con una sostanza di origine vegetale, il beta-sitosterolo (β-sitosterolo), che a quanto sembra è in grado di produrre questo effetto sia da solo che in combinazione con un antidepressivo, ovvero il Prozac.

Gli autori dello studio – pubblicato sulla rivista Cell Reports Medicine – si sono concentrati sul beta-sitosterolo, una sostanza vegetale comunemente venduta come integratore alimentare per ridurre il colesterolo.

Hanno quindi condotto una serie di esperimenti comportamentali, ed hanno osservato che, rispetto a un gruppo di controllo, i topi trattati con questa sostanza mostravano molta meno ansia durante l’esecuzione dei test. Inoltre, il beta-sitosterolo non è risultato collegato a nessun particolare effetto collaterale, cosa che spesso accade invece con gli altri farmaci ansiolitici. Gli esperti hanno testato gli effetti di questo integratore anche in sinergia con la fluoxetina, un farmaco appartenente alla classe degli SSRI e venduto con il marchio Prozac.

Le due sostanze insieme hanno permesso di ridurre l’ansia impiegando un dosaggio più basso rispetto a quello necessario singolarmente.

Ridurre l’ansia con un nuovo composto naturale

Ma dove si trova esattamente il beta-sitosterolo? La parte più promettente è proprio questa. La sostanza è infatti disponibile in molte piante, soprattutto negli avocado, nei pistacchi, nelle mandorle e nella frutta a guscio, nell’olio di colza e così via. Naturalmente questo non vuol dire che mangiando questi cibi potremo combattere definitivamente i sintomi dell’ansia:

Bisognerebbe mangiare avocado giorno e notte per ottenere la giusta dose, ed è più probabile che si sviluppino problemi digestivi piuttosto che si riesca ad ridurre l’ansia.

In attesa di ulteriori test clinici, scoprite come alleviare l’ansia in modo naturale.

via | ScienceDaily
Foto di Engin Akyurt da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social