Benessereblog Alimentazione Tutte le virtù del cioccolato fondente

Tutte le virtù del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, e quindi anche il cacao da cui esso deriva, ha tanti più effetti benefici, quanto più è puro, cioè dark. Le varianti al latte o bianco, infatti, pur essendo deliziose al palato, non contengono tutte le preziose sostanze del fondente nero.Uno studio promosso dall’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e […]

Tutte le virtù del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, e quindi anche il cacao da cui esso deriva, ha tanti più effetti benefici, quanto più è puro, cioè dark. Le varianti al latte o bianco, infatti, pur essendo deliziose al palato, non contengono tutte le preziose sostanze del fondente nero.

Uno studio promosso dall’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, afferma che il cioccolato fondente aumenti del 20% le concentrazioni di altri antiossidanti presenti nell’organismo, mentre quello al latte non ha nessun effetto. E, in aggiunta, se il cioccolato fondente è accompagnato da un bicchiere di latte, perde ogni sua virtù.

Secondo questi ricercatori, il latte farebbe diminuire gli effetti protettori sul cuore, perchè cattura le epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao, dal potere antiossidante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Le gallette di mais fanno male?
Cibi e bevande

Le gallette di mais non sono pericolose per la salute, a patto di non abusarne e di non mangiarne troppe. Un recente studio ha scoperto, infatti, che il metodo di cottura industriale di tali alimenti può rilasciare delle sostanze potenzialmente cancerogene, che sono davvero nocive per la salute umana solo se questi cibi vengono consumati in quantità troppo eccessive.