Benessereblog Alimentazione Tutte le virtù del cioccolato fondente

Tutte le virtù del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, e quindi anche il cacao da cui esso deriva, ha tanti più effetti benefici, quanto più è puro, cioè dark. Le varianti al latte o bianco, infatti, pur essendo deliziose al palato, non contengono tutte le preziose sostanze del fondente nero.Uno studio promosso dall’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e […]

Tutte le virtù del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, e quindi anche il cacao da cui esso deriva, ha tanti più effetti benefici, quanto più è puro, cioè dark. Le varianti al latte o bianco, infatti, pur essendo deliziose al palato, non contengono tutte le preziose sostanze del fondente nero.

Uno studio promosso dall’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, afferma che il cioccolato fondente aumenti del 20% le concentrazioni di altri antiossidanti presenti nell’organismo, mentre quello al latte non ha nessun effetto. E, in aggiunta, se il cioccolato fondente è accompagnato da un bicchiere di latte, perde ogni sua virtù.

Secondo questi ricercatori, il latte farebbe diminuire gli effetti protettori sul cuore, perchè cattura le epicatechine, flavonoidi presenti nel cacao, dal potere antiossidante.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.