Benessereblog Salute Tumore al colon: colonscopia già a 45 anni di età?

Tumore al colon: colonscopia già a 45 anni di età?

Tumore al colon: colonscopia già a 45 anni di età?

A che età fare la prima colonscopia per tenere sotto controllo la propria salute e prevenire il rischio di tumore al colon? Fino ad oggi, medici ed esperti avevano sempre consigliato di sottoporsi alla colonscopia per lo screening del cancro al colon a partire dai 50 anni di età. Con l’aumento dei casi di tumore colon rettale anche nella fascia più giovane della popolazione, dagli USA arriva però una nuova linea guida.

Gli esperti del Dana-Farber Cancer Institute consigliano infatti di sottoporsi a questo esame già a partire dai 45 anni di età. I membri della task force di medicina preventiva statunitense hanno osservato che anche le persone under 50 corrono un elevato rischio di sviluppare questa forma di tumore.

Entro il 2030 – spiegano gli esperti – i casi di tumori del colon-retto raddoppieranno nelle persone appartenenti a questa fascia di età.

Le cause del cancro al colon-retto

Tumore al colon

Quello al colon è considerato uno dei tumori più diffusi nei Paesi occidentali. Si stima che questo tipo di tumore sia al secondo posto per incidenza (dopo quello alla mammella) nelle donne, e al terzo posto negli uomini, dopo il cancro al polmone e quello alla prostata.

Le cause del tumore al colon sono molteplici. Questa malattia è infatti associata a una dieta scorretta, alla genetica e ad altre cause di tipo “non ereditario”.

Fra i principali fattori di rischio rientrano un’eccessiva assunzione di carni rosse e insaccati e una scarsa assunzione di frutta e verdura, tipiche della dieta occidentale. Fra le possibili cause segnaliamo inoltre il dannoso vizio del fumo, il sovrappeso e la sedentarietà.

Tumore al colon e colonscopia: quando farla?

Dal momento che quelli elencati sono dei fattori molto comuni, appare chiaro quanto sia importante sottoporsi ai dovuti esami di screening, a cominciare dalla colonscopia, che – come spiegano gli esperti USA – andrebbe eseguita non più a partire dai 50 anni, bensì dai 45 anni di età.

Scoprite anche in cosa consiste esattamente questo esame e quali informazioni possiamo ottenere grazie alla colonscopia.

via | Ansa
Foto di Alicia Harper da Pixabay
Foto di PDPics da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social