Benessereblog Salute Corpo Trattamenti di bellezza a base di zucca fatti in casa

Trattamenti di bellezza a base di zucca fatti in casa

Le zucche, come ogni anno in questi giorni, sono grandi protagoniste. Ma il simpatico ortaggio arancione non è solo il simbolo della festa più paurosa dell’anno, ha anche molte proprietà benefiche, ed è utile come base per dei trattamenti di bellezza. La zucca è ricca di vitamine A e C, è utile per proteggere la […]

Trattamenti di bellezza a base di zucca fatti in casa

Le zucche, come ogni anno in questi giorni, sono grandi protagoniste. Ma il simpatico ortaggio arancione non è solo il simbolo della festa più paurosa dell’anno, ha anche molte proprietà benefiche, ed è utile come base per dei trattamenti di bellezza.

La zucca è ricca di vitamine A e C, è utile per proteggere la pelle dai radicali liberi e come esfoliante per rigenerare le cellule morte della pelle. E’ ricca di anti-ossidanti, zinco, potassio e rame per nutrire la cute. Oggi ho scovato un paio di ricette (uno scrub e una maschera) per rigenerare la pelle e renderla più luminosa, da realizzare con la polpa di zucca frullata.

Scrub alla zucca

1. Prendere circa 5-6 cucchiai di polpa di zucca e inserirla nel frullatore.
2. Frullare fino a ottenere una pasta purea.
3. Mescolare 3-4 cucchiaini di zucchero di canna
4. Aggiungere un cucchiaino di olio di semi di zucca o succo di limone(facoltativo).

Mescolare gli ingredienti, applicare sul viso, e massaggiare delicatamente facendo dei piccoli cerchi verso l’alto per un paio di minuti. Risciacquare per toglierla. Questo trattamento serve per eliminare le cellule morte della pelle, in modo dolce e naturale.

Foto | Flickr

Maschera facciale alla zucca

1. Prendere 3 cucchiai di purea di zucca e aggiungere 1-2 cucchiai di miele
2. Aggiungere 1 cucchiaio di latte: normale per la pelle grassa o siero d latte (lo vendono nelle erboristerie) per la pelle secca
3. Aggiungere yogurt bianco alla miscela (facoltativo)
4. Spalmare sul viso e lasciare in posa per 10-15 minuti.
5. Sciacquare il viso.

Unica accortezza: rendete la maschera abbastanza consistente in maniera che non sgoccioli via dal viso.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.