Benessereblog Salute Tosse persistente, le possibili cause

Tosse persistente, le possibili cause

Quali sono le possibili cause, anche gravi, della tosse persistente che non passa mai?

Tosse persistente, le possibili cause

La tosse persistente, che può essere sia secca sia grassa, quindi caratterizzata dalla presenza di muco e catarro, è la tosse che non guarisce dopo due settimane dalla comparsa dei primi sintomi. Si può anche definire acuta, se la tosse ha una durata minore di tre settimana, e subacuta, se dura dalle 3 alle 8 settimane. Le cause della tosse persistente possono essere diverse, alcune di lieve entità altre più gravi.

Le cause più comuni della tosse persistente sono il reflusso gastroesofageo, il gocciolamento retronasale, l’asma. Può nascere da un’infezione, anche se di solito le cause sono da rintracciarsi in altre patologie. Tra le cause meno diffuse e più gravi possiamo citare il carcinoma ai polmoni, l’edema polmonare, l’insufficienza cardiaca.

In casi rarissimi la tosse persistente si può riferire a tubercolosi, pertosse, infezioni generiche a carico del sistema respiratorio. Altre cause sono il fumo, la sarcoidosi, l’embolia polmonare, la bronchite cronica ed enfisema polmonare, la bronchiectasie, irritazioni delle vie respiratorie provocate ad esempio dall’inquinamento atmosferico.

Non dimentichiamo poi che anche alcuni farmaci possono causare tosse persistente secca.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.