Benessereblog Alimentazione Tornare in forma dopo le feste: 4 regole detox

Tornare in forma dopo le feste: 4 regole detox

Rimettersi in forma può essere mentalmente stressante, ma con queste quattro e semplici regole sarà meno faticoso.

Tornare in forma dopo le feste: 4 regole detox

Le feste sono concluse e la bilancia sembra essersi impennata, dopo le cene, i cenoni e i peccati di gola che hanno accompagnato tutto il periodo natalizio. È importante rimettersi in forma, per smaltire gli eventuali chili di troppo e disintossicarsi. Come fare? I consigli arrivano dalla nutrizionista e ricercatrice Stefania Ruggeri, che ha elaborato ben 4 regole.

La prima regola è alzarsi presto e fare sport nella fascia oraria tra le 7 e le 10 del mattino.

“Per contrastare lo sfalsamento dei ritmi sonno-veglia tipici dei giorni di festa, è bene fare esercizi fisici nelle prime ore del mattino, non solo per consumare le calorie assunte in eccesso, ma anche per migliorare l’attività del cortisolo, l’ormone dello stress che può essere coinvolto nell’aumento di peso”.

Poi bisogna disintossicare il fegato, con una dieta pesco-vegetariana a base di frutta verdura, latte e latticini, uova, pesce, crostacei e molluschi, con aggiunta di legumi e cereali integrali. Inoltre, è bene rinunciare nei giorni di recupero all’alcol, fonte di calorie e di affaticamento per il fegato.

La regola numero tre è assumere fermenti probiotici e consumare yogurt:

“Già negli anni ’90 era stato dimostrato che 1 settimana di cattiva alimentazione con surplus calorico, può modificare il ‘microbiota’ intestinale e portarci ad una disbiosi, un aumento dei cosiddetti batteri ‘cattivi’, responsabile di un male assorbimento dei nutrienti e del rischio di sovrappeso”.

Infine, bisogna ripristinare le riserve idriche. Per idratarsi al meglio, oltre all’acqua, si possono riempire thermos o borracce con té verde bancha, ricco di antiossidanti.

Via | Ansa

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.