Benessereblog Benessere Tensione a collo e spalle, 5 metodi per alleviarla

Tensione a collo e spalle, 5 metodi per alleviarla

Tensione a collo e spalle, 5 metodi per alleviarla che possiamo prendere in prestito dal mondo dello yoga e dello stretching.

Tensione a collo e spalle, 5 metodi per alleviarla

La tensione al collo e alle spalle è uno dei malesseri più diffusi. Sono le aree sulle quali si accumulano stress e tensione. Non potrebbe essere altrimenti: sono le parti del nostro corpo nelle quali, quando si verifica un evento fonte di preoccupazione o stress, si contraggono i muscoli. Si tratta di una risposta automatica del nostro corpo. Fortunatamente, si possono alleviare ricorrendo ad alcuni metodi efficaci, derivanti dallo yoga e dallo stretching. Ecco alcune tra le tecniche più semplici che si possono utilizzare.

Tensione al collo e spalle, 5 metodi per alleviarla

5 tecniche per alleviare tensione al collo e spalle

  1. Allungamento del collo. La prima consiste in una semplice posizione, l’allungamento del collo. Mettetevi in posizione eretta e state in piedi con il braccio sinistro lungo il fianco e il destro sulla testa. Esercitate con le dita della mano destra una leggera pressione verso il lato sinistro in modo che la testa si pieghi fino ad un piacevole allungamento. Mantenete la posizione per 20-30 secondi e tornate al centro. Ripetete sul lato destro.
  2. Rilascio del collo. Altra tecnica semplicissima consiste, sempre da posizione eretta, nell’inclinare la testa dapprima in avanti verso il basso e poi verso destra. Da ripetere da 3 a 5 volte su ciascun lato.
  3. Posizione del bambino. Dal mondo dello yoga arriva una delle posizioni più confortevoli, quella del bambino. La child’s pose allevia il dolore al collo e alla schiena. Per avere effetto bisogna rimanere nella posizione per circa 1 minuto – 1 minuto e mezzo, concentrandosi sul proprio respiro.
  4. Posizione della mucca-gatto. La Cat-Cow pose aiuta, invece, ad allungare non solo la schiena ed il collo, ma anche il busto. In quadrupedia sul tappetino, inspirate e abbassate la pancia verso il tappetino, quindi sollevate il mento e il petto fino a guardare verso il soffitto aprendo petto e spalle. Espirando, invece, tirate l’ombelico verso la colonna vertebrale e alzate la schiena verso il soffitto premendo le mani verso il tappetino: ripetete 12 volte -15 volte.
  5.  Posizione dell’ago. Si tratta della tecnica che aiuta a rilasciare la tensione nella schiena, nel collo e nelle spalle. Da una posizione di quadrupedia  si cammina in avanti con le mani fino ad arrivare a distendere le braccia, ma avendo l’accortezza di non spostare il bacino. Da questa posizione bisogna infilare il braccio destro sotto il petto verso sinistra e successivamente il contrario.

Mettendo in pratica questi piccoli esercizi – alla fine non richiedono che poco tempo – troverete sollievo ed allenterete lo stress.

Via | healthline.com

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare