Benessereblog Salute Malattie Tatuaggi contro il diabete per monitorare i livelli di glucosio

Tatuaggi contro il diabete per monitorare i livelli di glucosio

I tatuaggi potrebbero presto divenire un utile strumento per il diabete, in uno scenario non così futuristico che sfrutta le nanoparticelle per monitorare i livelli di glucosio nel sangue.Secondo un gruppo di ricercatori del laboratorio Draper, i dottori potrebbero presto prescrivere ai diabetici dei tatuaggi semi permanenti, realizzati con un inchiostro particolare fatto di nanoparticelle […]

Tatuaggi contro il diabete per monitorare i livelli di glucosio


I tatuaggi potrebbero presto divenire un utile strumento per il diabete, in uno scenario non così futuristico che sfrutta le nanoparticelle per monitorare i livelli di glucosio nel sangue.

Secondo un gruppo di ricercatori del laboratorio Draper, i dottori potrebbero presto prescrivere ai diabetici dei tatuaggi semi permanenti, realizzati con un inchiostro particolare fatto di nanoparticelle sensibili al glucosio. L’inchiostro del tatuaggio finisce sottopelle e reagisce ai livelli di glucosio, illuminandosi in modo diverso se esposto a dei raggi infrarossi.

In base all’intensità del colore si riuscirà a stabilire se l’insulina è necessaria a breve: quanto più il tatuaggio sarà fluorescente, tanto più urgente sarà l’iniezione di insulina. Per monitorare i livelli di glucosio optereste per il tatuaggio o per le lenti a contatto?

tatuaggi diabete tatuaggi diabete

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12