Benessereblog Salute Tantum rosa, a cosa serve e quando usarlo

Tantum rosa, a cosa serve e quando usarlo

Tantum Rosa è una linea di prodotti per l'igiene e la salute intima: vediamo quali sono i più conosciuti e quando usarli

Tantum rosa, a cosa serve e quando usarlo

Fonte immagine: Pixabay

Tantum Rosa è il nome che racchiude una vasta serie di prodotti per l’igiene intima femminile, che vanno dal più classico detergente intimo fino alle salviette, utili quando ci si trova fuori casa. Grazie alle proprietà lenitive e antibatteriche, questa famiglia di prodotti è in grado di contrastare e prevenire alcuni dei più comuni problemi intimi, come pruriti e bruciori di varia natura.

I detergenti intimi e gli altri prodotti della linea Tantum Rosa si prendono cura della salute vaginale, riequilibrando il pH della pelle in modo naturale, e donando freschezza e una piacevole sensazione di pulito.

In base alle diverse formulazioni, questi prodotti possono essere indicati per le donne spesso soggette ad arrossamenti e irritazioni, o anche per i bambini e le bambine.

Tanti prodotti per le tue necessità

Tantum Rosa è disponibile in una versione delicata, ideale per i più piccoli (3-12 anni), per un’igiene intima sicura e completa. La linea di prodotti comprende anche Tantum Intimo Derma, dedicato a tutta la famiglia, per un benessere intimo per l’uomo, la donna e anche per i bambini.

I prodotti Tantum Rosa contengono sostanze naturali come olio di enotera (che esercita un’azione lenitiva e contrasta il prurito), propoli, che aiuta a ridurre il bruciore, e la calendula, dalle proprietà lenitive ed emollienti.

La vasta serie di prodotti offre anche altri ingredienti lenitivi, rinfrescanti e protettivi per la zona vaginale.

Si tratta di alleati utili per l’igiene intima quotidiana, e per prevenire e alleviare fastidi e disturbi di vario genere.

Vediamo quali sono i prodotti Tantum Rosa più conosciuti, a cosa servono e come usarli.

Tantum Rosa detergente intimo lenitivo

Uno dei più noti prodotti appartenenti a questa famiglia è senz’altro il detergente intimo ad azione lenitiva. Formulato per dare sollievo alle parti intime, il detergente ha un pH 4.5, ed è in grado di alleviare bruciori e pruriti, donando una sensazione di freschezza e benessere.

Tantum Rosa 3-12 anni

L’igiene intima è importante a qualsiasi età, e Tantum Rosa lo sa. Per questo ha pensato a un detergente intimo per i più piccoli da usare tutti i giorni.

Arricchito con sostanze naturali e delicate, il prodotto può proteggere la naturale salute intima aiutando a prevenire fastidi comuni, come pruriti e cattivi odori.

Tantum Rosa Corpo Intimo

Ideato per chi ha poco tempo, si tratta di un detergente 2 in 1, adatto sia per l’igiene del corpo che per quella, più delicata, della vagina.

Il pH di questo detergente è 5.5, adatto quindi per non alterare il naturale pH vaginale e per prendersi cura della pelle di tutto il corpo.

Tantum Rosa Difesa

Arricchito con antibatterici naturali, Tantum Rosa Difesa è un detergente indicato per le donne che hanno bisogno di una protezione extra. Il pH del detergente è 3.5, ed al suo interno puoi trovare ingredienti dall’azione antibatterica, utili per proteggere il benessere intimo garantendo un perfetto equilibrio della flora batterica vaginale.

Salviette per la detergenza intima

Della linea Tantum Rosa difesa fanno parte anche le salviette intime morbide ed efficaci. Si tratta di un alleato last minute, ideale nelle situazioni in cui è necessaria una protezione extra, ad esempio nei giorni del ciclo mestruale, in gravidanza, quando siamo in viaggio o per le donne che soffrono di una lieve incontinenza urinaria.

Tantum rosa crema gel intima

Sempre per donare sollievo da fastidiosi bruciori, arrossamenti e pruriti, può venire in nostro soccorso anche il gel ad applicazione topica, con effetto rinfrescante e lenitivo.

Formulata con ingredienti naturali (olio di enotera, propoli e calendula), la crema gel è consigliata per un uso esterno, su una pelle integra e che non presenti ferite o lesioni.

Prima dell’utilizzo, ti consigliamo di chiedere consiglio al medico o al ginecologo.

Tantum Rosa Intimo Derma

Formulato per il benessere intimo di tutta la famiglia, Tantum Rosa intimo Derma (Ph 4,5) è adatto anche per i piccoli di casa.

Il prodotto garantisce un’ottima azione idratante e lenitiva, e un’elevata tollerabilità, grazie alla sua formulazione ipoallergenica.

Tantum Rosa Secchezza

La secchezza vaginale è un disturbo che può manifestarsi a qualsiasi età, in particolar modo durante la menopausa.

Le cause possono essere molteplici, e vanno dalle alterazioni dovute al ciclo mestruale a quelle legate, per l’appunto, all’arrivo della menopausa.

Possono soffrire di secchezza vaginale anche le donne in gravidanza e durante l’allattamento. In casi del genere, può essere utile l’impiego di un apposito detergente, in grado di idratare e lenire la parte interessata, alleviando così il problema della secchezza intima.

Grazie ad ingredienti come trimetilglicina, calendula e olio di enotera, Tantum Rosa secchezza vaginale può donare idratazione e benessere intimo, aiutando a ridurre e prevenire questo disturbo.

Crema gel contro la Secchezza Vulvovaginale

Oltre al classico detergente, Tantum Rosa secchezza vaginale è disponibile anche sotto forma di crema gel ad applicazione esterna.

Il prodotto agisce contro la disidratazione dei tessuti e aiuta a trattare e prevenire la secchezza intima, ripristinando il benessere fisiologico.

Tantum Rosa Intimo Fresh

Se hai bisogno di sentirti più fresca e pulita tutto il giorno, puoi anche optare per un detergente intimo “fresh”, a base di mentil-lattato, un composto ottenuto dal mentolo naturale e dall’acido lattico naturale, che offre una piacevole sensazione di freschezza e igiene.

Tantum rosa spray lenitivo

Per una freschezza prolungata, anche fuori casa, puoi invece affidarti alla praticità di uno spray lenitivo e rinfrescante.

Tantum rosa è infatti disponibile anche in un pratico formato da viaggio (da 40 ml), utile per dare sollievo in caso di bruciori, pruriti e irritazioni.

Ginetantum 0,1% (Benzidamina Cloridrato)

Quando si parla di Tantum Rosa, si tende a indicare anche un altro membro della famiglia dei prodotti per la cura e l’igiene intima.

Stiamo parlando di Ginetantum 0,1%, un prodotto a base di Benzidamina Cloridrato (un antinfiammatorio non steroideo) con caratteristiche e funzioni differenti rispetto a quelle che abbiamo appena visto.

Ginetantum è infatti un farmaco disponibile sia sotto forma di bustine (spesso indicato come “tantum rosa bustine”) che sotto forma di flaconcini per lavanda vaginale (tantum rosa lavanda soluzione vaginale).

A cosa serve Ginetantum?

Il farmaco è indicato per le donne alle prese con disturbi come vulvovaginiti (infiammazioni della vulva e della vagina, di qualsiasi origine), prurito, irritazione, bruciore e dolore intimo.

Ginetantum 0,1% è indicato anche per le donne dopo il parto (puerperio).

Il prodotto deve essere aggiunto durante il lavaggio delle parti intime, e può essere utilizzato una o due volte al giorno, a seconda delle indicazioni fornite dal medico.

Non utilizzare Ginetantum 0,1% per periodi prolungati, e chiedi al medico prima di optare per questo rimedio.

Quanto costa Ginetantum?

Il prezzo di Ginetantum bustine è di circa 8 euro.

Tantum rosa prezzo

Tantum rosa

Il prezzo del prodotto può variare in base alle diverse formulazioni. Tantum rosa intimo ad azione lenitiva, ad esempio, può avere un costo di circa 8 euro, mentre la formulazione spray avrà un costo di circa 10 euro.

Avvertenze e controindicazioni

Sappiamo adesso a cosa serve Tantum Rosa e quando è il caso di utilizzarlo, tuttavia è bene conoscerne le possibili controindicazioni e precauzioni.

Il prodotto (di qualsiasi tipo si tratti) va impiegato solo per uso esterno, su cute integra e senza lesioni o escoriazioni.

Tantum rosa non dovrà entrare in contatto con occhi o mucose.

Tieni il detergente o i farmaci lontani dalla portata dei bambini piccoli. Se sei incinta e vuoi utilizzare uno di questi prodotti, chiedi prima consiglio al tuo medico curante.

6 consigli … intimi

Come avere una corretta igiene intima? Utilizzare il detergente adatto alla propria pelle è senz’altro molto importante, ma lo è altrettanto sapersi prendere cura delle zone più delicate del nostro corpo.

Per una corretta igiene intima, è importante:

  1. Non esagerare con i lavaggi: un bidet al giorno sarà più che sufficiente. Lavaggi eccessivi potrebbero indebolire le nostre naturali difese, esponendoci a un maggior rischio di infezioni, cistiti e pruriti. Durante il ciclo, potresti aggiungere un lavaggio extra per mantenerti fresca e pulita.
  2. Lavare solo la parte esterna della vagina (detta vulva): l’interno della vagina è infatti “autopulente”, cioè è perfettamente in grado di pulirsi da sè, e non ha bisogno di lavaggi extra.
  3. Scegliere il detergente intimo più adatto: no, il bagno schiuma non va bene per lavare le zone intime. Il pH di questi prodotti infatti non è adatto a quello vaginale. Quello della pelle è 5.5, mentre quello delle zone intime va da 3.8 a 4.5. Un detergente con un pH inadatto può alterare il delicato equilibrio batterico vaginale, esponendoci a un maggior rischio di fastidi, pruriti e infezioni.
  4. Cambia la tovaglietta con cui asciughi le parti intime dopo ogni utilizzo. Diversamente, potrebbero accumularsi batteri nocivi per la salute.
  5. Scegli biancheria intima di cotone, in modo da far traspirare il sudore e mantenere un ambiente intimo fresco, asciutto e pulito
  6. Sottoponiti ai dovuti controlli medici, specialmente se avverti fastidi alle regioni intime come prurito persistente, arrossamento, dolore o bruciore durante la minzione.

Seguendo questi semplici suggerimenti potrai mantenere in salute la tua vagina e sentirti sempre a tuo agio.

Fonti

Torrino Medica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Altri articoli su Farmaci