Benessereblog Benessere Dormire bene Non riesci a svegliarti la mattina? Ecco come scegliere la sveglia adatta a te

Non riesci a svegliarti la mattina? Ecco come scegliere la sveglia adatta a te

Riuscire a svegliarsi al mattino sembra sempre più un’impresa impossibile? Ecco come fare a scegliere la sveglia più adatta a voi!

Non riesci a svegliarti la mattina? Ecco come scegliere la sveglia adatta a te

Riuscire a svegliarsi al mattino non è semplice per tutti. Se è vero che da quando siamo in quarantena molte persone hanno subito un cambiamento nei propri ritmi, iniziando a svegliarsi molto più presto del solito, pur apparentemente senza ragione specifica, d’altro canto c’è anche chi trova ancora molto difficile riuscire ad alzarsi dal letto in tempo per andare a lavorare.

In diverse occasioni abbiamo parlato insieme dei tanti motivi che possono rendere complicato il momento del risveglio. Fra queste vi sono ad esempio la brutta abitudine di dormire con tablet, cellulare e tv in camera. Questi strumenti tecnologici scegliere cibi poso sani potrebbe rovinare le nostre notti, e lo stesso vale per chi beve caffè o l’illuminazione graduale, in modo da riprodurre l’effetto del sole che sorge.

  • Scegliete una sveglia che comprenda diversi suoni, in modo da avere delle opzioni adatte a voi. Personalmente devo dire, ad esempio, che non amo svegliarmi con la radiosveglia, perché sentire all’improvviso la voce di uno speaker che interrompe il mio sonno è piuttosto “traumatico” (per me ovviamente), quindi opto sempre per sveglie meno invadenti, come la musica di un pianoforte ad esempio. Probabilmente potreste trovarvi bene con una sveglia con un volume crescente, che diventa più forte con il passare dei minuti.
  • Foto di Icons8_team da Pixabay

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Cos’è l’insonnia: sintomi e cure
    Dormire bene

    Colpisce almeno una volta il 50% della popolazione: ne esistono di vari tipi, in base alle cause. E sono molti i rimedi per combatterla dormire meglio.