Benessereblog Salute Stare seduti troppo a lungo: i rischi da non sottovalutare

Stare seduti troppo a lungo: i rischi da non sottovalutare

Stare seduti troppo a lungo danneggia la nostra salute, ma come fare ad evitarlo? Ecco cosa suggerirsce un nuovo studio.

Stare seduti troppo a lungo: i rischi da non sottovalutare

Un nuovo studio condotto dai membri della University of California – Los Angeles e pubblicato sulle pagine del Journal of American College Health rivela che non tutti sono a conoscenza dei rischi provocati dalla cattiva abitudine di stare seduti per troppo tempo.

Gli autori dello studio si sono detti sorpresi nell’apprendere che molti non sanno a quali pericoli espongono la loro salute, conducendo uno stile di vita molto sedentario. In effetti gli studi hanno collegato questa malsana abitudine a problemi di salute come malattie cardiache, cancro, depressione, diabete e obesità.

La buona notizia è che alzarsi anche per pochi minuti, una volta ogni ora, può ridurre significativamente tali rischi, mentre fare esercizio fisico in altri momenti della giornata non sembra avere gli stessi effetti benefici.

Nonostante la scienza abbia ben dimostrato i rischi della sedentarietà per la salute. Molti studenti universitari ritengono socialmente inaccettabile alzarsi e fare dei movimenti nel mezzo della classe o durante delle riunioni.

Come fare quindi a spingere le persone a stare sedute per meno tempo, o quantomeno a fare delle pause di tanto in tanto? Secondo gli esperti potrebbero essere stabilite delle pause, durante le quali alzarsi e stirarsi anche nel corso delle lezioni. Si potrebbero inoltre includere più attività per piccoli gruppi che richiedono degli spostamenti di banco, o ancora creare delle postazioni per installare “scrivanie in piedi” per favorire una maggiore attività fisica.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social