Benessereblog Salute Terapie e Cure Ossa più forti per chi fa sport sin da giovane

Ossa più forti per chi fa sport sin da giovane

Ossa più forti per chi fa sport sin da giovane

Fare sport in giovane età protegge la salute delle ossa e riduce il rischio di osteoporosi in età più avanzata.

Lo suggerisce una nuova ricerca pubblicata sulle pagine della rivista JAMA Network Open, i cui autori hanno scoperto che l’attività fisica ad alta intensità eseguita nei primi anni di vita potrebbe aiutare a migliorare la forza dell’anca e a prevenire il rischio di osteoporosi in età più adulta. Per il loro studio, gli autori hanno analizzato i dati di 2.569 partecipanti.

Gli esperti hanno misurato in particolar modo i livelli di attività fisica dei partecipanti all’età di 12, 14, 16 e 25 anni, ed hanno scoperto che un maggior tempo dedicato all’attività fisica vigorosa sin dall’età di 12 anni è associato anche a fianchi più forti all’età di 25 anni.

Insomma, a quanto pare quello dell’adolescenza è il periodo migliore per svolgere attività fisica intensa. Purtroppo si tratta però anche del periodo in cui gli adolescenti tendono ad abbandonare maggiormente lo sport.

I risultati evidenziano l’adolescenza come un periodo potenzialmente rilevante per lo sviluppo osseo attraverso l’esercizio ad alta intensità, che potrebbe giovare alla futura salute delle ossa e a prevenire l’osteoporosi in età avanzata,

sottolineano gli autori, aggiungendo che i risultati ottenuti dal loro studio mostrano che è davvero importante aiutare i giovani a mantenersi fisicamente attivi durante questa particolare fase della vita.

Supportare e incoraggiare i giovani ad essere più attivi fisicamente deve essere un priorità per la salute delle ossa e per la salute generale.

via | ScienceDaily
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social