Benessereblog Salute Spondiloartriti sieronegative: quali sono i sintomi comuni

Spondiloartriti sieronegative: quali sono i sintomi comuni

Le spondiloartriti fanno parte delle artriti infiammatorie e colpiscono solitamente la schiena e le articolazioni periferiche.

Spondiloartriti sieronegative: quali sono i sintomi comuni

Le spondiloartriti sieronegative sono delle infiammazioni articolari che colpiscono comunemente la sinovia e provocano entesi a livello della schiena e delle articolazioni periferiche. Il prefisso spondilo- indica appunto il coinvolgimento della colonna vertebrale, mentre il termine sieronegative indica l’assenza dell’autoanticorpo tipico delle artriti reumatodi nel siero del sangue. Il fattore reumatoide è un anticorpo che colpisce gli stessi tessuti dell’organismo e provoca la patologia progressiva a carico delle articolazioni.

Le spondiloartriti sieronegative comprendono varie e diverse forme di artrite, tra le quali la spondilite anchilosante, l’artrite psoriasica, l’entesoartrite reattiva, enteropatica e indifferenziata e la sindrome SAPHO. Ma quali sono i sintomi comuni da riconoscere delle spondiloartriti sieronegative?

  • entesite, ovvero l’inserzione di un muscolo o un tendine su un osso con calcificazione dolorosa
  • psoriasi
  • dolore ai glutei
  • enterite
  • uretrite
  • cervicite
  • diarrea
  • infiammazione dell’articolazione sacroiliaca
  • lomablgia
  • artrite agli arti inferiori

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.