Benessereblog Benessere Dormire bene Vuoi smettere di russare? Ecco 4 esercizi che devi assolutamente provare

Vuoi smettere di russare? Ecco 4 esercizi che devi assolutamente provare

Vuoi smettere di russare? Ecco 4 esercizi che devi assolutamente provare

Per smettere di russare davvero potrebbero bastare degli esercizi. L’attività fisica più adatta a questo scopo non è però né la corsa, né la palestra, né nessun altro sport. L’allentamento che potrebbe aiutarti a smettere di russare in via definitiva è composto da esercizi per la gola.

Quando russiamo, infatti, produciamo un rumore che spesso è dovuto al rilassamenti ai muscoli della gola. Per questo motivo, potrebbero bastare dei semplici esercizi per allenare questa parte del corpo, per dire definitivamente addio a questo fastidiosissimo problema.

Vuoi smettere di russare? Ecco 4 esercizi che devi assolutamente provare

Gli esercizi per la gola riportati di seguito possono aiutare a contrastare il problema in diversi casi: anche quando il russare costituisce, ad esempio, un effetto collaterale dell’obesità. I muscoli della gola possono infatti contribuire a generare i fastidiosi rumori notturni, perché si ritrovano indeboliti.

Solo il medico può, però, indicare al singolo paziente quali sono i rimedi anti-russamento migliori nel suo caso, ad esempio perdere qualche chilo di troppo.

Scopriamo qualche esercizio utile per rinforzare proprio i muscoli della gola.

Esercizi per la gola per smettere di russare

Per smettere di russare, fai questi esercizi:

  • fai pressioni sul mento
  • sorseggia e deglutisci
  • canta
  • rinforza i muscoli della lingua.

Vediamoli adesso nel dettaglio!

Fare pressione sul mento

Mettete un dito sul mento e premetelo avanti e indietro come se venisse rimbalzato. Eseguendo l’esercizio in modo corretto, dovreste sentire i muscoli della parte posteriore del collo tendersi. Ogni pressione deve durare qualche secondo e il movimento deve essere ripetuto più volte prima di andare a dormire.

Sorseggiare e deglutire

Aspirate l’acqua a labbra strette, come se stesse bevendo con una cannuccia, dopodiché appiattite le labbra premendole, deglutite l’acqua e mantenete la posizione raggiunta per 5 secondi. Rilassate i muscoli e ripetete l’esercizio 5 volte al giorno. In questo modo si aumentano i movimenti eseguiti dai muscoli della gola, che si rinforzeranno.

Cantare

I movimenti necessari per cantare obbligano la bocca ad aprirsi di più e fa allargare la gola mentre si inspira. Per un’azione tonificante bisognerebbe cantare per circa 20 minuti al giorno.

Estensioni della lingua

Anche il rilassamento della lingua durante il sonno può portare all’ostruzione delle vie respiratorie, problema che è alla base del russamento. Per rinforzare i muscoli della lingua e quelli intorno all’apertura della gola è utile tirare fuori la lingua estendendola il più possibile, ma mantenendola sempre piatta.

Raggiunta la massima estensione, muovetela a destra e a sinistra, in alto e in basso, sempre senza ruotarla. Dopo aver effettuato tutti i movimenti fate una piccola pausa. Da ripetere per 3 volte.

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