Benessereblog Salute Lo smartphone mette a rischio anche la salute del viso

Lo smartphone mette a rischio anche la salute del viso

Il cellulare mette a rischio anche la salute del nostro viso! Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo smartphone mette a rischio anche la salute del viso

Lo smartphone può danneggiare persino il nostro viso. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Rutgers New Jersey Medical School e pubblicato sulle pagine della rivista Jama Otolaryngology secondo cui, oltre ai potenziali rischi connessi all’utilizzo di tali dispositivi, i cellulari potrebbero nascondere dei pericoli inaspettati.

Per la nuova ricerca Boris Paskhover, chirurgo plastico facciale e autore dello studio, ha analizzato insieme al suo team un campione di 2500 pazienti che, fra il 1998 e il 2017, hanno riportato delle lesioni alla testa e al collo causate dal cellulare, ed ha scoperto che in quasi 20 anni sono aumentati i casi di lesioni da cellulare.

E se alcune persone si sono ferite perché lo smartphone è stato lanciato contro di loro, altre hanno avuto incidenti decisamente più evitabili. Spesso le lesioni da cellulare avvengono infatti perché si tende a camminare o addirittura a guidare veicoli tenendo gli occhi fissi sullo smartphone. Un comportamento pericoloso e rischioso sia per chi guida che per gli altri automobilisti e pedoni.

Lesioni da smartphone, chi rischia di più?

Dallo studio è emerso nel 40% dei casi gli incidenti riguardano uomini e donne di età compresa tra 13 e 29 anni. Gli autori aggiungono che la maggior parte degli infortuni si è verificata quando i pazienti camminavano o guidavano inviando messaggi allo stesso tempo, mettendo a rischio la propria incolumità.

Fra le conseguenze più comuni (e lievi) si segnalano escoriazioni e lividi, fino ad arrivare persino alle fratture.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.