Benessereblog Salute Malattie Alzheimer: rischi maggiori per le persone con sindrome di Down?

Alzheimer: rischi maggiori per le persone con sindrome di Down?

La sindrome di Down è collegata a un rischio maggiore di demenza. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Alzheimer: rischi maggiori per le persone con sindrome di Down?

Un nuovo studio condotto dai membri della University of Wisconsin-Madison e recentemente pubblicato sulle pagine della rivista Neurologia JAMA rivela che le persone con la sindrome di Down corrono un maggior rischio di sviluppare la demenza man mano che l’età avanza.

Gli autori dello studio hanno infatti osservato che quasi tutti gli adulti con la sindrome di Down sviluppano cambiamenti neurologici entro i 40 anni, anche se tali cambiamenti potrebbero non comportare la comparsa di particolari sintomi per almeno un decennio.

Per il loro studio gli autori hanno arruolato un campione di 2.968 persone con la sindrome di Down, e le hanno seguite per un periodo di 10 anni, dal 2008 al 2018, durante i quali hanno osservato che il 18% (190 casi su 1.013) dei partecipanti con un’età compresa fra i 40 e i 54 anni presentavano alcuni sintomi di demenza e della malattia di Alzheimer.

Tra gli uomini e le donne sotto i 40 anni di età, che avevano la sindrome di Down, le probabilità di sviluppare la demenza era all’incirca uguale, ma dai 40 ai 54 anni di età il rischio è risultato maggiore del 23% per le donne rispetto che per gli uomini.

Alla luce di quanto emerso dal recente studio, gli autori sottolineano la necessità di condurre ulteriori ricerche sulla popolazione per identificare quando iniziano i sintomi, in modo che le famiglie e i sistemi sanitari possano pianificare in maniera oculata e per tempo le cure necessarie per aiutare le persone con sindrome di Down ad affrontare i problemi che potrebbero manifestarsi con l’avanzare dell’età.

via | SciendeDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.