Benessereblog Salute Corpo Sette passi per un sano comportamento di prevenzione contro il cancro

Sette passi per un sano comportamento di prevenzione contro il cancro

Su come prevenire il cancro si parla e si straparla, ma, purtroppo, la prevenzione è davvero l’unica via attualmente in nostro possesso per combattere l’insorgere di un tumore. Ecco un vademecum che riassume in sette punti fondamentali tutte le tappe per un comportamento sano e responsabile di prevenzione contro il cancro.1) Smettere di fumare o […]

Sette passi per un sano comportamento di prevenzione contro il cancro

Su come prevenire il cancro si parla e si straparla, ma, purtroppo, la prevenzione è davvero l’unica via attualmente in nostro possesso per combattere l’insorgere di un tumore. Ecco un vademecum che riassume in sette punti fondamentali tutte le tappe per un comportamento sano e responsabile di prevenzione contro il cancro.

1) Smettere di fumare o di masticare tabacco. Chissà quante volte avete sentito che il fumo fa male, ma probabilmente la lista degli organi che possono essere colpiti in seguito all’uso di sigarette farà più effetto di qualsiasi altro avvertimento: il fumo può causare il cancro all’esofago, ai polmoni, ai reni, al pancreas, alla bocca, alla gola, alla laringe.

2) Mangiare in modo sano varietà diverse di cibi salutari, limitare i grassi ed evitare il consumo di alcool, o berne in modo moderato, ovvero un bicchiere al giorno per le donne, massimo due per gli uomini.

3) Fare sport e tenersi in forma aiuta a prevenire il cancro, a difendere l’organismo, a trovare l’equilibrio interiore e tenere la mente attiva. Trenta minuti di esercizi al giorno sono quanto basta.

4) Proteggersi dal sole è un dovere di ognuno, perché il melanoma è tra i tumori più diffusi. Trovate qui le regole base per una corretta esposizione al sole.

5) Seguire le profilassi di vaccinazione più comuni è molto importanto per prevenire il cancro. Vaccinatevi contro l’Epatite B se ancora non lo siete e, se siete donne o mamma di ragazzine, valutate la possibilità di vaccinarle contro il Papilloma virus.

6) Evitare i rapporti sessuali a rischio e proteggersi. Le malattie sessualmente trasmesse, l’HIV e il Papilloma Virus sono virus diffusi, che si trasmettono durante i rapporti sessuali e possono rimanere latenti a lungo. Un comportamento sano prevede l’uso di protezioni durante i rapporti sessuali.

7) Controllarsi. Controllatevi da soli eseguendo periodicamente l’auto check del vostro copro e rivolgetevi immediatamente al medico se notate dei cambiamenti strani. La prevenzione è tale ed utile solo se completata da un corretto screening periodico.

via | mayoclinic

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.