Benessereblog Salute Scoperti 7 pianeti sorelle della Terra: potrebbe esserci vita

Scoperti 7 pianeti sorelle della Terra: potrebbe esserci vita

E’ stato da poco scoperto un sistema planetario con sette pianeti simili alla Terra.

Scoperti 7 pianeti sorelle della Terra: potrebbe esserci vita

E’ stato identificato un sistema planetario che comprende ben 7 pianeti simili alla Terra. Il sistema si trova a meno di 40 anni luce da noi, si chiama Trappist-1, ed è una stella nana rossa nella costellazione dell’Acquario che, come abbiamo detto, comprende sette pianeti incredibilmente simili alla Terra. Ciò che rende straordinaria questa scoperta è il fatto che le sette sorelle della Terra sono localizzate nella cosiddetta fascia di abitabilità, il che significa che potrebbero ospitare acqua allo stato liquido, un elemento fondamentale per lo sviluppo della vita. A scoprirlo è stato un team internazionale, che ha pubblicato la scoperta online su Nature.

Ma scopriamo qualche dettaglio in più in merito a Trappist-1, il cui nome deriva dal TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope south (Trappist-south), ovvero un telescopio che si trova nell’Osservatorio di La Silla sulle Ande ed è gestito dall’Università di Liegi. Il telescopio, insieme a un altro suo gemello installato nell’emisfero nord, è stato realizzato per monitorare un campione di stelle nane e cercare i nuovi pianeti extrasolari.

E proprio grazie a tale ricerca, è stato possibile identificare i pianeti simili alla Terra, denominati Trappist-1 b,c,d,e,f,g,h, in ordine crescente in base alla distanza dalla stella. Secondo gli esperti, i pianeti Trappist-1 e, f, g potrebbero trovarsi nella cosiddetta fascia di abitabilità, poiché sarebbero a una distanza sufficiente da permettere la presenza di acqua liquida sulla superficie, mentre i pianeti più interni sarebbero troppo caldi, e quello più lontano, TRAPPIST-1h potrebbe avere una superficie ghiacciata.

Naturalmente, i pianeti che si trovano nella fascia di abitabilità sono i candidati migliori per cercare l’eventuale presenza di forme di vita aliene. Adesso non rimane che impiegare telescopi di nuova generazione per esaminare le atmosfere di questi pianeti, e identificare la presenza di organismi viventi.

via | Repubblica

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social