Benessereblog Alimentazione Come migliorare la salute intima con l’alimentazione giusta

Come migliorare la salute intima con l’alimentazione giusta

Come migliorare la salute intima con l’alimentazione giusta

Alimentarsi nel modo corretto, evitando gli eccessi di ogni genere, è garanzia di un buon mantenimento della salute generale. Ma mangiare bene aiuta anche a tenere in forma apparati e organi specifici, tutelando il loro corretto funzionamento e mantenendo lontane disfunzioni e malattie.

Parlando di salute intima, l’alimentazione giusta non è solo amica del mantenimento ottimale di tutte le funzioni dell’apparato vescicale e riproduttivo, ma può essere anche curativa. Innanzi tutto è bene aprire una parentesi sul tema idratazione interna, spesso trascurato o altrimenti sottovalutato.

Idratarsi bevendo acqua e succhi di frutta e verdura freschi non zuccherati, permette non solo di avere una bella pelle, ma anche mantenere sane le nostre zone intime, limitando il senso di secchezza localizzata e anche l’insorgenza di cattivi odori.

Allo stesso modo il consumo di probiotici e prebiotici è un vero toccasana per contrastare l’insorgenza di infezioni fungine, soprattutto la candida. L’utilizzo di fermenti lattici aiuterebbe anche le donne con vaginite a ridurre i sintomi del problema, soprattutto dolore durante i rapporti e prurito.

Per quanto riguarda sempre le signore, mantenere i livelli di estrogeni ottimali, mangiando grassi sani, come quelli derivati dalla frutta secca o dall’olio extravergine di oliva, è un altro modo per far sì che la salute intima resti inalterata, allontanando il rischio di infiammazioni.

Attenzione invece a cosa andrebbe limitato nel menù quotidiano per non incappare nel problema opposto. Prodotti raffinati, eccesso di zuccheri semplici nella dieta e consumo frequente di alimenti contenenti ormoni artificiali, spesso presenti in latticini, uova e carni, possono aumentare l’incidenza di infezioni da lieviti o anche interagire negativamente con l’azione degli ormoni naturali, prodotti dal corpo.

Limitiamo anche le sostanze potenzialmente irritative per le nostre mucose, come alcolici e bevande contenenti caffeina. I primi, soprattutto, aumentano il rischio di cistiti e riducono la famosa idratazione di cui si parlava prima. Morale della favola, per una salute intima ottimale, bandiamo gli stravizi.

Foto | iStock

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social