Benessereblog Alimentazione Salute degli occhi: i cibi amici

Salute degli occhi: i cibi amici

Ecco come proteggere la salute dei nostri occhi grazie alla giusta alimentazione.

Salute degli occhi: i cibi amici

Per proteggere la salute degli occhi, non basta indossare gli occhiali da vista. Anche un’alimentazione corretta gioca un ruolo fondamentale per proteggere la vista. Possiamo dire in effetti che la salute degli occhi inizia con il cibo che mettiamo nel piatto. Sostanze nutrienti come gli acidi grassi omega-3, la luteina, lo zinco e le vitamine C ed E possono aiutarci a prevenire problemi di vista legati all’età, come la degenerazione maculare e la cataratta.

Per questa ragione, se intendete proteggere i vostri occhi dovrete preferire alcuni tipi di alimenti benefici. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Verdure a foglia verde, come spinaci e cavoli
  • Uova, noci, fagioli e altre fonti di proteine di origine non animale
  • Arance e altri agrumi o succhi
  • Salmone, tonno e altri pesci grassi

Oltre a migliorare la nostra vista, bisogna ricordare che seguire una dieta equilibrata aiuta anche a mantenere un peso sano, e ciò riduce il rischio di obesità e malattie ad essa correlate, come il diabete di tipo 2, che è la principale causa di cecità negli adulti.

Detto ciò, per proteggere la salute degli occhi, e la nostra salute in generale, sarà fondamentale seguire altre semplici regole efficaci, ovvero:

  • Smettere di fumare
  • Indossare gli occhiali da sole di buona qualità
  • Distogliere regolarmente lo sguardo dal computer (applicando ad esempio la regola del 20 – 20 – 20). Riposate quindi gli occhi ogni 20 minuti, e guardate a circa 20 piedi (circa 6 metri) di distanza per 20 secondi.
  • Alzatevi dalla scrivania almeno ogni 2 ore e fate una pausa di 15 minuti.

Se l’affaticamento agli occhi non dovesse ridursi, parlate con il medico, e ricordate di sottoporvi a delle periodiche visite dal vostro oculista di fiducia.

via | WebMd

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.