Benessereblog Alimentazione Saltare la colazione fa male al cuore

Saltare la colazione fa male al cuore

Secondo un recente studio, saltare la colazione fa male al cuore. Ecco perchè.

Saltare la colazione fa male al cuore

Saltare la colazione, in particolar modo per quanto riguarda i maschi, non fa affatto bene al cuore. A dimostrarlo sarebbe stato uno studio condotto dai ricercatori della “Harvard School of Public Health” e pubblicato sulle pagine della rivista “Circulation”, secondo cui per coloro che saltano il pasto più importante della giornata, il rischio di mortalità per insufficienza coronarica aumenterebbe in maniera preoccupante.

Lo studio sarebbe durato ben 16 anni, dal 1992 al 2008, ed avrebbe coinvolto ben 27mila persone di entrambi i sessi di età compresa tra i 45 e gli 82 anni. I ricercatori avrebbero analizzato lo stile di vita e l’alimentazione dei volontari, ed avrebbero poi rilevato quali sarebbero le conseguenze sulla salute in base a questi parametri.

Ebbene, stando a quanto analizzato, pare che nei 1.527 casi eventi coronarici registrati nel corso dei 16 anni di follow up, i rischi più elevati sarebbero stati corsi da coloro che saltavano la colazione, con una percentuale maggiore di rischio del 27% di sviluppare una malattia coronarica rispetto a coloro che invece facevano una sana colazione regolarmente.

A tirare le somme di questa importante ricerca è stata Leah Cahil, autrice dello studio, che ricorda dunque quali sono i rischi per coloro che decidono di saltare la colazione, abitune tipica peraltro dei soggetti fumatori, single, tendenti a consumare alcool, e delle persone che conducono una vita sedentaria: “Saltare regolarmente la colazione mette le persone a rischio di pressione alta, diabete, colesterolo alto, fattori che possono condurre a malattie cardiache”.

Un accenno meritano anche i classici “spuntini di mezzanotte”. Secondo gli studiosi infatti, questi farebbero ancor più male del saltare la colazione, tanto che questa cattiva abitudine provocherebbe un aumento di addirittura il 55% di rischi di malattie cardiache. Insomma, una delle chiavi per il benessere, è mangiare in maniera equilibrata, dalla colazione alla cena. Non dimenticatelo!

via | La Stampa
Foto | da Pinterest di Anna Anees

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.