Benessereblog Salute Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Chi russa soffre solo di un disturbo o questa caratteristica rappresenta il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o il sintomo di una patologia?

Russare è solo un disturbo o è un sintomo che nasconde una patologia vera e propria? Al CAM di Monza si è tenuto un convegno, dal titolo “Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS): novità diagnostiche e terapeutiche“, che ha indagato questa tematica. L’OSAS è una patologia cronica di origine respiratoria, che si manifesta nel sonno e può provocare complicanze serie per la salute di chi ne soffre e di chi vive con il malato.

Ne soffre il 23% delle donne e il 50% degli uomini, ma la patologia può colpire anche i bambini. Nonostante sia una malattia potenzialmente pericolosa, se ne parla troppo poco. Le complicazioni che quello che potrebbe sembrare un semplice disturbo del sonno provocano possono influire molto sulla vita famigliare e lavorativa della persona malata e delle persone che sono a stretto contatto con lui.

Un disturbo da non sottovalutare: se ne soffrite, rivolgetevi sempre al vostro medico curante che saprà indirizzarvi verso lo specialista adatto alle vostre esigenze.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare