Benessereblog Salute Terapie e Cure Riconoscere la cervicalgia da stress, ecco le cure migliori

Riconoscere la cervicalgia da stress, ecco le cure migliori

Ecco per voi dei consigli utili per riuscire a combattere una volta per tutte la cervicalgia da stress.

Riconoscere la cervicalgia da stress, ecco le cure migliori

Cervicalgia da stress: come fare a risolvere questo fastidioso e doloroso problema? Strano a dirsi, ma sempre più spesso lo stress della vita quotidiana può provocare dei veri e propri dolori fisici, fra i quali non possiamo non menzionare il mal di testa e la famosa “cervicale”, un disturbo che – come purtroppo saprete bene – riguarda un numero sempre maggiore di persone. Ma quali saranno i soggetti che più facilmente possono essere vittime di questi dolori? Innanzitutto, parliamo delle persone la cui vita è fondamentalmente sedentaria. Chi svolge un lavoro d’ufficio ad esempio, tende ad accumulare molta tensione, tensione che spesso non viene “scaricata” come dovrebbe. Nervosismo e stress rappresentano le prime cause della cervicalgia, poiché è proprio il tratto cervicale uno dei più esposti alle contrazioni dovute allo stress, ed è per questo che per prima cosa dovremmo imparare a gestire meglio le situazioni che provocano tensione.

 

 

Ma come fare a riconoscere la cervicalgia da stress? Fra i sintomi più comuni, vi è senza dubbio il dolore intenso nella regione cervicale, il mal di testa ed un fastidioso torcicollo.

 

Detto questo, fra i rimedi più utili per riuscire a combattere questo problema vi è senza dubbio il massaggio, che deve essere ovviamente fatto da mani esperte. Grazie al massaggio riuscirete infatti ad alleviare facilmente il dolore e a scaricare una buona dose di tensione. Per quanto riguarda i metodi “fai da te”, vi consigliamo di applicare anche degli impacchi caldi nella zona cervicale.

 

Naturalmente esistono anche degli esercizi utili per alleviare il dolore. Il primo è davvero semplicissimo. Da seduti con la schiena perfettamente eretta, ruotate lentamente la testa in senso orario ed in senso antiorario. Ripetete l’operazione per circa venti secondi. Dopo aver atteso per circa venti/trenta secondi, procedete con il secondo esercizio: fate dei lenti movimenti con il collo in avanti e indietro, respirando profondamente e con costanza, per un rilassamento non solo fisico, ma anche mentale.

 

Detto ciò, vi consigliamo naturalmente di svolgere sempre dell’attività fisica, anche leggera, per sciogliere i muscoli e scrollare via di dosso lo stress e la tensione della giornata.

 

Foto | Flickr 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social