Benessereblog Salute Malattie Redatta la Carta Europea per la Salute del Cuore

Redatta la Carta Europea per la Salute del Cuore

Redatta la Carta Europea per la Salute del Cuore

C’è un dato, allarmante, che dice tutto da sé: la metà della mortalità in Europa è imputabile a patologie cardiovascolari. Le stesse che abbassano il livello della qualità della vita e che rappresentano le cause principali di disabilità. Addirittura mietono più vittime dei tumori.

Per contrastare il trend, informare ed educare alla prevenzione l’European Heart Network e la European Society of Cardiology hanno promosso la diffusione della Carta Europea per la Salute del Cuore, prontamente colta e rilanciata in Italia da Fondazione Italiana per il Cuore (FIpC), Federazione Italiana di Cardiologia (FIC) e Associazione per la Lotta alla Trombosi Onlus (ALT). È possibile consultarla qui (documento in .pdf).

L’obiettivo primario è la promozione e il sostegno di iniziative volte a migliorare le condizioni di vita di chi è affetto da malattie cardiovascolari, incentivare la prevenzione e garantire aspettative di vita migliori. Agendo soprattutto sulle cause: fumo, attività fisica adeguata, sovrappeso cattive abitudini alimentari, colesterolo e stress.

Via | Yahoo news

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare