Benessereblog Salute Malattie Quanto sei grasso? Lo dice la saliva

Quanto sei grasso? Lo dice la saliva

L’era del plicometro è conclusa, l’infernale attrezzo fonte di infinite umiliazioni sulla bilancia del dietologo è destinato a finire in soffitta ed essere dimenticato. Perché adesso la percentuale di massa grassa si calcola in un modo tutto diverso, senza neanche bisogno di spogliarsi e offrire al medico i propri rotolini da strizzare: si usa la […]

Quanto sei grasso? Lo dice la saliva

L’era del plicometro è conclusa, l’infernale attrezzo fonte di infinite umiliazioni sulla bilancia del dietologo è destinato a finire in soffitta ed essere dimenticato. Perché adesso la percentuale di massa grassa si calcola in un modo tutto diverso, senza neanche bisogno di spogliarsi e offrire al medico i propri rotolini da strizzare: si usa la saliva.

Il metodo è stato messo a punto dall’Università di Buenos Aires e La Plata che ha sottoposto alcuni pazienti affetti da obesità o sovrappeso ad un esame della saliva in grado di determinare le percentuale di massa grassa del corpo. E sapete la novità? L’esame si è rivelato più accurato e preciso del plico metro e decisamente meno invasivo.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi è la giornata mondiale dei malati di lebbra
Malattie

L’ultima domenica del mese di gennaio di ogni anno si celebra la giornata mondiale dei malati di lebbra in inglese World Leprosy Day: una data per riflettere e raccogliere fondi per sostenere le vittime del morbo di Hansen. Venne istituita nel 1954 da Raoul Follereau, scrittore e giornalista francese. In Italia è l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau a occuparsi di coordinare tutte le iniziative del giorno.