Benessereblog Salute Quanto deve durare un allenamento a casa?

Quanto deve durare un allenamento a casa?

Quanto deve durare un allenamento a casa perchè sia davvero efficace? La risposta dipende da te, dal tuo impegno e dalla tua costanza

Quanto deve durare un allenamento a casa?

Quanto deve durate un allenamento a casa? E quali esercizi bisogna svolgere per mantenersi in forma o per perdere qualche chiletto di troppo? Fare sport in casa può offrire senza dubbio numerosi vantaggi. Chi non ha modo di organizzarsi per andare in palestra o per fare una corsetta all’aperto, può infatti scegliere di acquistare gli attrezzi essenziali per un allenamento completo, e ritagliarsi dei momenti durante la giornata per poter svolgere il proprio workout.

Pensate che, per i più pigri, esiste persino l’allenamento da divano! Ma quale dovrebbe essere la durata giusta dell’allenamento in casa?

Una risposta a questa domanda che sia valida per tutti in realtà non esiste. La scienza ha però ampiamente dimostrato che anche poca attività fisica può migliorare la nostra salute.

Ma quanto deve durare un allenamento a casa?

Rispetto a una persona sedentaria, anche 11 di minuti di sport al giorno possono infatti fare un’enorme differenza. Se il vostro obiettivo è quello di allenarvi con costanza e regolarità, anche con uno sforzo moderato potrete ottenere dei risultati.

D’altro canto, c’è chi preferisce alternare sessioni di allenamento più lunghe (della durata di 40-60 o 90 minuti) a sessioni più brevi. In questo modo l’allenamento non sarà mai noioso e ripetitivo. Ciò che più conta – anche in questo caso – è che facciate un patto con voi stessi e che decidiate di allenarvi con costanza. In generale, un allenamento completo ha generalmente una durata media che va dai 60 ai 90 minuti. Durante questo lasso di tempo saranno comprese le pause fra un esercizio e l’altro.

Infine, secondo le linee guida dell’OMS, un adulto dovrebbe svolgere almeno 150/300 minuti di attività fisica a settimana, per cui basterà allenarsi per almeno 30 minuti, 5 giorni a settimana, per raggiungere questo obiettivo.

Ma quindi, a conti fatti, quanto deve durare un allenamento a casa? In linea generale – come abbiamo preannunciato – non esiste la formula magica valida per tutti. Potreste impiegare un’ora o un’ora e mezza per allenarvi, ma ciò che davvero conta è che il vostro programma di allenamento sia ben strutturato in modo da permettervi di raggiungere l’obiettivo che desiderate.

Foto di Jenia Nebolsina da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social