Benessereblog Benessere Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto?

Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto?

Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto? Ecco i settori nei quali ci si toglie maggiormente la vita.

Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto?

Se essere disoccupati comporta preoccupazioni non indifferenti, fare un lavoro che non ci piace, alla lunga, può diventare deleterio per la salute e per il benessere. Tanto da portare alcuni lavoratori, nei casi più gravi, a scegliere di porre fine alla propria vita. Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto? Eccoli elencati di seguito, come da rapporto del CDC (Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie).

I lavori con tasso di suicidio più alto

Quali sono i lavori con tasso di suicidio più alto?

I dati si riferiscono a 17 stati in relazione all’anno 2015. Il settore con più morti per suicidio è stato quello dell’edilizia e delle costruzioni. Il tasso registrato è stato di 53,2 per ogni 100.000 persone. Un dato significativo che sta ad indicare come il suicidio tra operai edili, muratori e professioni simili sia di parecchio più diffuso rispetto al numero di suicidi (in America) in genere (13,42). Tra le donne, invece, la categoria più a rischio è stata quella riguardante “arte, design, intrattenimento, sport e media“. In tale ambito il tasso registrato è stato pari al 15,6.

Nella stessa categoria si è registrato un primato, quello del più sorprendente aumento dei suicidi da parte degli uomini (il 47%). Il più significativo aumento tra le donne, invece, è avvenuto nelle categorie legate alla ristorazione. Le categorie coi tassi di suicidio più bassi sono state, invece, quelle facenti capo a “istruzione e formazione” per quanto riguarda gli uomini, e “installazione, manutenzione e riparazione” per le donne.

Non sono state individuate le cause che sono state alla base di scelte così drastiche: il CDC ha dichiarato che:11

“Identificare il ruolo specifico che i fattori occupazionali potrebbero svolgere nel rischio di suicidio è complicato. … La relazione tra occupazione e suicidio potrebbe essere confusa dall’accesso a mezzi letali sul lavoro e da fattori socioeconomici come reddito inferiore e istruzione.”

Il CDC ha anche constatato come, tuttavia, il posto di lavoro non sia particolarmente sfruttato per la prevenzione del suicidio. Aspetto che, venendo migliorato, potrebbe portate parecchi lavoratori a riconoscere le prime avvisaglie di un malessere interiore tanto profondo.

Via | health.howstuffworks.com

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come ritrovare se stessi: 5 consigli
Psicologia

Ritrovare se stessi è un processo delicato ed altamente personale: per facilitarlo, praticate la tecnica della mindfulness, che vi aiuterà ad essere presenti “qui e ora”, identificate i vostri valori e le vostre passioni, e cercate di effettuare esperienze nuove per espandere le vostre prospettive. Coltivate relazioni significative con gli altri, condividendo situazioni ed ascoltando. Infine, accettatevi con gentilezza e compassione, perdonando le vostre imperfezioni.