Benessereblog Bellezza Cura corpo Quali sono i difetti posturali più comuni?

Quali sono i difetti posturali più comuni?

Una postura viene considerata scorretta quando il corpo è fuori dal suo allineamento naturale. Se la postura non è corretta, per diversi fattori che possono influenzare, questa può causare una serie di problemi di salute nel breve e lungo termine. Una postura scorretta può avere origine da una serie di fattori, tra cui l'abitudine di stare seduti per lunghe ore, lo stress, la mancanza di attività fisica e la struttura fisica.

Quali sono i difetti posturali più comuni?

Fonte immagine: Pixabay

Una postura corretta consente al nostro fisico di rimanere in posizioni idonee, senza far insorgere problemi di varia natura. Dolori lombari o alla cervicale, ma anche ai muscoli di gambe e braccia, possono derivare proprio dai difetti posturali più comuni. Accorgersi di qualcosa che non va è difficile, anche perché spesso non si sa nemmeno quale sia la postura corretta.

Abbiamo voluto rivolgere qualche domanda al Dottor Alessandro Garlinzoni, osteopata di MioDottore, che ha aderito al progetto di video consulenza online attivato dalla piattaforma, per capire quanto sia importante mantenere una corretta postura. E cosa fare per riuscire a conservarla.

Cos’è la postura

La postura si riferisce alla posizione del corpo in relazione alla forza di gravità. La postura può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui la struttura fisica, l’attività fisica, le abitudini quotidiane e il livello di stress. Una postura scorretta può causare una serie di problemi di salute nel breve e lungo termine.
Quando una postura non è corretta
Fonte: Pixabay

Quando una postura non è corretta

I difetti posturali più comuni includono la postura anteriore della testa (in cui la testa si sporge in avanti rispetto al collo), la postura della spalla in avanti (in cui le spalle si spostano in avanti rispetto al tronco), la postura del basso ventre in avanti (in cui il bacino si sposta in avanti rispetto alla colonna vertebrale) e la postura della schiena inarcata.

Quali sono i difetti posturali più comuni

Una postura viene considerata scorretta quando il corpo è fuori dal suo allineamento naturale. Ciò può causare uno squilibrio nella distribuzione del peso del corpo, il che può portare a una pressione eccessiva su alcune aree corporee e a una riduzione del supporto in altre aree. Una postura scorretta può avere origine da una serie di fattori, tra cui l’abitudine di stare seduti per lunghe ore, lo stress, la mancanza di attività fisica e la struttura fisica.
conseguenze delle posture scorrette
Fonte: Pixabay

Quali sono le conseguenze delle posture scorrette, nel breve e nel lungo termine

Le conseguenze delle posture scorrette nel breve termine possono includere dolore al collo, alla schiena e alle spalle, fatica e tensione muscolare. Nel lungo termine, una postura scorretta può causare problemi di salute più seri, tra cui problemi respiratori, mal di testa, disturbi digestivi e problemi cardiaci.
Per prevenire i difetti posturali e le conseguenze associate, è importante prestare attenzione alla propria postura quotidiana. Ci sono alcune abitudini che si possono adottare per migliorare la postura, tra cui svolgere esercizio fisico regolare, evitare di stare seduti per lunghi periodi di tempo, mantenere una posizione corretta mentre si sta seduti o in piedi e ridurre il livello di stress.
Inoltre, è possibile utilizzare alcuni strumenti per migliorare la postura, come le sedie ergonomiche e i cuscini per il sostegno lombare. In generale, è importante prestare attenzione alla posizione del proprio corpo per impegnarsi ad assumere una postura corretta tutto il giorno. Ciò può prevenire i difetti posturali e aiutare a mantenere la salute a lungo termine.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.