Benessereblog Alimentazione Dieta sana Quale dieta seguire per avere il colesterolo sotto controllo

Quale dieta seguire per avere il colesterolo sotto controllo

Quale dieta seguire per avere il colesterolo sotto controllo

Il colesterolo è uno di quei valori che ci preoccupa di più quando leggiamo le analisi del sangue, forse perché se ne sente parlare tanto ed è una delle principali cause di tante malattie cardiovascolari. In realtà dovremmo farci qualche domanda e la prima dovrebbe essere: qual è il mio stile di vita?

Il colesterolo è sotto controllo con un’alimentazione adeguata e un’attività fisica costante; certo è che l’ereditarietà gioca una sua buona parte, così come lo stress e il fumo, ma mangiare dei cibi pesanti, fritti ed eccessivamente conditi aumenta il rischio di valori molto alti.

Una dieta anticolesterolo prevede, a grandi linee, l’eliminazione del cosiddetto “cibo spazzatura” come merendine, bevande gassose, fritti, insaccati e alimenti di produzione industriale. È bene quindi privilegiare invece:

  • Poco condimento nei cibi: preferibilmente olio extravergine di oliva o al massimo di semi di girasole, meglio se biologico e certificato; sulla margarina la controversia è sempre aperta e insoluta, quindi nel dubbio è meglio non consumarla.
  • Frutta e verdura di stagione: in quantità, anche negli spuntini, per il prezioso apporto di fibre e vitamine
  • Yogurt magri, yogurt vegetali: eliminare del tutto il latte e i derivati è possibile e i vegani lo insegnano, ma per ridurre il rischio di sbalzi di calcio, adeguandosi progressivamente ai nuovi sapori, si può cominciare col consumare i prodotti caseari senza grassi.
  • Legumi: indispensabili per l’apporto proteico se si vuole diminuire o eliminare il consumo di carne, i legumi hanno un alto apporto energetico, sono ricchi di vitamina B e un basso contenuto di grassi, che tiene sotto controllo anche l’indice glicemico; non vanno consumati tutti i giorni, ma è bene aumentarne le quantità se si diminuisce il consumo di carne.
  • Cereali integrali: variare la dieta è il modo migliore per non annoiarsi col cibo e apportare tutte le sostanze nutritive. I cereali sono un ottimo mattoncino di carboidrati e sceglierli integrali aiuta, oltre a tenere basso il colesterolo, la regolarizzazione dell’intestino.
  • Aglio e cipolla: non solo insaporiscono, ma hanno anche ottime proprietà purificanti per vene e arterie se mangiate crude. L’unico motivo per non abusarne… è la vita sociale!
  • Pesce: gli omega-3 contenuti in salmone e pesce azzurro puliscono le arterie, riducendo i rischi di ipertensione e colesterolo alto.
  • Té verde: è stato dimostrato che il té verde combatte non solo i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, ma riduce l’assorbimento intestinale del colesterolo.
  • Vino rosso: è ormai assodato che un bicchiere di vino rosso a pasto aiuta ad abbassare il livello dell’LDL (il colesterolo cattivo) nelle vene.. Un bel brindisi non ve lo toglie nessuno.

>Se a questi piccoli accorgimenti alimentari, che non sono grosse privazioni visto che sgarrare una volta ogni tanto è ammesso, si affianca un’attività fisica costante, è facile tenere sotto controllo i valori del colesterolo e non doverne sopportare poi le conseguenze.

Foto | Flickr

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