Benessereblog Salute Psoriasi: i pazienti scelgono la medicina alternativa quando quella tradizionale non funziona

Psoriasi: i pazienti scelgono la medicina alternativa quando quella tradizionale non funziona

Le persone che soffrono di psoriasi si rivolgono spesso ai trattamenti di medicina alternativa. Ecco perché.

Psoriasi: i pazienti scelgono la medicina alternativa quando quella tradizionale non funziona

Spesso i pazienti con psoriasi fanno ricorso alle terapie complementari o alternative per trattare i propri sintomi. Questo è ciò che rivela un nuovo studio condotto dai membri della George Washington University e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, i cui autori spiegano che la psoriasi è spesso associata ad altre gravi condizioni, come il diabete, le malattie cardiache e la depressione.

Grazie al loro studio, gli esperti hanno scoperto che i pazienti con psoriasi si rivolgevano spesso alla medicina complementare o alternativa quando i farmaci tradizionali non davano i risultati sperati, o quando causavano troppi effetti collaterali.

I pazienti si rivolgono a questi trattamenti perché ciò che è stato inizialmente prescritto non sta funzionando per loro. Ma quello che abbiamo scoperto attraverso il sondaggio è che i pazienti potrebbero non capire esattamente quali prodotti possono funzionare meglio

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che talvolta i soggetti con psoriasi utilizzano in effetti rimedi alternativi la cui efficacia non è stata provata da nessuna ricerca scientifica. Le vitamine D e B12 sono state segnalate frequentemente (anche se nessuna delle due ha mostrato effettiva efficacia nel trattamento della malattia), mentre l’indigo naturalis (un estratto vegetale usato nella medicina tradizionale cinese e riconosciuto come terapia per diverse condizioni infiammatorie) non è stato mai segnalato, nonostante la sua efficacia.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti consigliano dunque di aprire una discussione in merito alla medicina complementare e ai trattamenti effettivamente utili per migliorare la vita del paziente che soffre di psoriasi.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Mani gonfie e doloranti di notte? Ecco perché
Corpo

Se ti è mai capitato di svegliarti con mani gonfie e doloranti di notte, saprai bene che si tratta di un problema fastidioso, capace di rovinare la serenità del tuo sonno. Ma quali potrebbero essere le cause di questo disturbo? Il gonfiore e il dolore potrebbero essere causati semplicemente da una posizione scomoda assunta durante la notte, ma potrebbero essere anche la spia di un problema più serio.