Benessereblog Alimentazione Dieta sana Psicologia, più felici grazie a frutta e verdura

Psicologia, più felici grazie a frutta e verdura

Mangiare frutta e verdura favorisce il benessere mentale? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Psicologia, più felici grazie a frutta e verdura

Frutta e verdura potrebbero davvero aiutarci ad essere felici? A quanto pare la risposta è “si”, almeno stando a quanto emerso da una nuova ricerca condotta dai membri della University of Warwick Medical School e pubblicata sul BMJ Open. Dalla ricerca in questione sarebbe emerso un dato molto interessante, ovvero quello secondo cui il consumo di frutta e verdura potrebbe rappresentare un ottimo metodo per salvaguardare il nostro benessere mentale, oltre che quello fisico naturalmente!

Lo studio è stato condotto utilizzando i dati dalla Health Survey for England, e si sarebbe basato su un campione di 14.000 partecipanti di età superiore ai 16 anni.

Il 56% dei partecipanti era di sesso mashcile, mentre il 44% era di sesso femminile. Detto questo, analizzando i dati relativi al benessere mentale dei volontari, sarebbe emerso che i cosiddetti “alti e bassi” dell’umore erano costantemente associati al consumo di frutta e verdura di ciascun individuo.

Nello specifico, sembra che il 33,5% degli intervistati con un alti livelli di benessere mentale avrebbe consumato cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno, il 28,4% ne ha mangiato uno-due porzioni, mentre solo il 6,8% di questi mangiavano meno di una porzione di questi alimenti.

“I dati – spiega il dottori Saverio Stranges – suggeriscono che maggiore è l’assunzione di frutta e verdura di un individuo, minore è la possibilità di avere un problemi di benessere mentale. Questi nuovi risultati suggeriscono che l’assunzione di frutta e verdura può giocare un ruolo importante, non solo per il fisico, ma anche per il benessere mentale nella popolazione generale”.

I risultati emersi da questa nuova ricerca si aggiungono al crescente numero di studi che mette in evidenza gli effetti positivi del consumo di frutta e verdura, non solo per migliorare il proprio benessere mentale, ma anche per prevenire disturbi cardiaci, cancro, obesità e tante altre malattie.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicalxpress

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!