Benessereblog Benessere Genitori e figli Psicologia: la maggior parte delle mamme viene criticata per i metodi genitoriali

Psicologia: la maggior parte delle mamme viene criticata per i metodi genitoriali

La maggior parte delle mamme riceve critiche in merito al proprio modo di crescere i figli. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia: la maggior parte delle mamme viene criticata per i metodi genitoriali

Psicologia – Gran parte delle mamme ricevono critiche per il loro metodo genitoriale. A confermare quanto molte mamme avranno già notato, è uno studio condotto dai membri della University of Michigan, secondo cui 6 mamme su 10 che hanno figli di età compresa fra 0 e 5 anni avrebbero ricevuto critiche su ciò che concerne la disciplina, l’allattamento al seno, l’alimentazione del bambino, l’orario della nanna, il comportamento e così via. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno arruolato un campione di 475 madri con almeno un figlio di età compresa tra 0 e 5 anni, alle quali sono state poste domande in merito alle critiche ricevute per quanto riguarda il loro modo di fare i genitori.

La maggior parte delle mamme ha fatto sapere che le critiche provengono generalmente da un membro della famiglia, con i genitori di uno dei membri della coppia che sembrerebbero essere maggiormente critici. Le madri hanno inoltre fatto sapere che gli amici, le altre madri, gli utenti sui social media e il medico avrebbero avuto un atteggiamento meno critico nei loro confronti. Ad essere più soggetti a critiche sarebbero stati fattori come la disciplina (70% delle madri che sono state criticate per questo motivo), dieta e alimentazione (52%), sonno (46%), allattamento al seno (39%), sicurezza (20%) e cura del bambino (16%).

Di fronte alle critiche, il 42% delle madri ha affermato di essersi sentito ancor più sicuro delle proprie scelte, ma molte altre si sono rivolte al pediatra, considerato una fonte di informazioni e consigli attendibili, e non come una persona pronta a criticare. Infine, la metà delle mamme che hanno ricevuto critiche avrebbero scelto di evitare le persone più “criticone”, per ridurre una volta per tutte il problema.

[amazon-ads asin=”B00606TUJK” layout=”buybox”]

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Granuloma ombelicale: cos’è e come si cura
Genitori e figli

Il granuloma ombelicale è un nodulo color rossastro, con dimensioni che possono andare da 1 millimetro a 1 centimetro, circa. Questo nodulo può apparire leggermente umido, arrossato e tondeggiante. Si forma tra le pieghe della pelle dell’ombelico e si può comodamente individuare durante la pulizia dello stesso dopo la caduta del moncone ombelicale. Diversi i rimedi utili: se non dovessero funzionare, si deve ricorrere all’asportazione chirurgica.