Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: possiamo diventare più empatici grazie alla realtà virtuale?

Psicologia: possiamo diventare più empatici grazie alla realtà virtuale?

La realtà virtuale potrebbe migliorare l’empatia di alcune persone. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Psicologia: possiamo diventare più empatici grazie alla realtà virtuale?

La realtà virtuale potrebbe migliorare l’empatia di alcune persone. Questo perché tale tipo di tecnologia sembra possa attivare le reti cerebrali che aumentano la capacità di identificarsi nel proprio prossimo.

A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulle pagine della rivista eNeuro, secondo cui la tecnologia potrebbe rappresentare un valido strumento per il trattamento delle persone violente, le quali potrebbero entrare maggiormente in empatia con gli altri.

Gli autori dello studio spiegano che comprendere il punto di vista di qualcuno è cruciale perché possano instaurarsi delle relazioni di successo. Quando ciò non avviene in modo naturale, la realtà virtuale potrebbe permettere di favorire tale processo.

Un’esperienza di realtà virtuale in prima persona, che fornisce feedback multisensoriali, potrebbe infatti indurre il cervello a pensare che un corpo virtuale sia il proprio stesso corpo. In una situazione del genere, il cervello reagisce agli eventi virtuali come se stessero accadendo realmente a noi.

Ebbene, usando una risonanza magnetica funzionale per monitorare l’attività cerebrale di un gruppo di partecipanti, gli esperti hanno scoperto che durante un’animazione in realtà virtuale di un uomo che abusava verbalmente di una donna, vivere l’esperienza dal punto di vista della donna è risultato collegato a una forte attività in alcune aree del cervello, quindi i partecipanti potrebbero aver avvertito le stesse emozioni della donna, provando quindi una sorta di empatia nei suoi confronti.

via | ScienceDaily
Foto di Jan Vašek da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.